Vertigini da disturbo temporo mandibolare?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni, 2 settimane fa inizia un fastidio alle tempie durante la masticazione e dopo 5 giorni inizia una sensazione di vertigine che definirei più un senso di camminare sulle "nuvole" o di testa vuota, sensazione che dura secondi, non mi fa perdere equilibrio e non associato a nessun altro sintomo neurologico.
Sono andato dall'ortopedico e mi ha diagnosticato una cervicalgia, l'otorino ha effettuato esame audiometrico, impedenzometrico e vestibolare tutto nella norma.
A questo punto consulto uno gnatologo che mi referta mialgia severa e altralgia ATM sx.
Sospetta sinovite posteriore e retrodiscite.
Sbilanciamento occlusale dinamico rilevato con egm teethan.
Assenza del 35 e sospetto precontatto dentale.
Alla luce di questo il mio gnatologo dice che tale quadro non dà la certezza che le vertigini possono essere causate da questi disturbi.
La domanda che vi pongo è se alla luce di questo disturbo che non mi sembra così leggero a carico dell'articolazione temporomandibolare è plausibile che tali vertigini siano causate da questa problematica?
Ammetto di essere spaventato da cause neurologiche anche se obiettivamente non presento emicrania o altri sintomi neurologici associati.
Attendo vostre risposte, grazie per la lettura.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Oltre a proseguire le indagini in campo ORL e neurologico, le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo, che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, di rapporti fra questa e l'orecchio e di postura: non tutti i dentisti coltivano queste sottospecialità.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore già mi sono recato da uno gnatologo ed inoltre le ho anche già postato il referto.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non ho ricevuto. EB
[#4]
dopo
Utente
A questo punto consulto uno gnatologo che mi referta mialgia severa e altralgia ATM sx.
Sospetta sinovite posteriore e retrodiscite.
Sbilanciamento occlusale dinamico rilevato con egm teethan.
Assenza del 35 e sospetto precontatto dentale.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Scusi, ma oltre al referto, immagino che e abbia proposto una terapia.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e l'interesse. Comunque ho effettuato delle infiltrazioni muscolari e articolari contenenti procaina, bicarbonato e fisiologica. Inoltre, sto svolgendo fisioterapia temporo mandibolare. Il quesito che le volevo porgere è se, secondo il suo parere, le vertigini possano essere causate da tale condizione.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ha letto gli articoli che le ho linkati nella precedente risposta? Se li ha letti la risposta la sa già