Picchi pressori e terapia

Gentili Dottori,
2 anni fa durante una preospedalizzazione alla misurazione della PA mi venne consigliato di monitorarla in quanto borderline.
I giorni seguenti registrai dati elevati: 90/150, 110/170. Preciso che ero anche in ansia per l'operazione che dovevo effettuare di ernia bilaterale che poi non effettuai.
Il medico mi prescrisse Zantipres 30mg 1 cpr la mattina.

Da subito i valori si abbassarono arrivando ad una media di 70/120.
Poche le misurazioni più alte.
BPM 60-70, min 54 max 83.

Il medico diminuì la terapia a 1/2 al giorno.
Poi a 1/2 cpr ogni 2 gg.

Questo fino a dicembre quando una sera seduto sul divano sentii credo una extrasistole (una pausa e 3 fortissimi battiti del cuore); poi gambe pesanti, e sdraiatomi iniziò la tachicardia. Mi prese una forte paura.
Misurai la pressione, 100/180, 100 bpm.

Il giorno seguente sono andato al PS.
Hanno riscontrato 114/176 fc 80.
ECG Ritmo sinusale 80 bpm. Nei limiti della norma.
Troponina US negativa.

I gg successivi sono stato bene con pressione normale.

20 gg dopo sono tornato al PS dopo aver provato una fortissima paura per dolore toracico e cardiopalmo, e pressione di nuovo alta.

Passo quindi a 1/2 cpr di zantipres al giorno.

Effettuo Holter: Ritmo sinusale con rare extrasistoli sopraventricolari e rarissime ventricolari isolate.
Nei limiti la conduzione AV ed intraventricolare.
Non significative modificazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Freq. media 75, min 43 bpm alle 5, max 114 alle 15.
Ectopia ventricolare 6 battiti isolati.
Ectopia sopraventricolare 2 SVE isolati.
Eventi/battiti bradicardia 244/1162, freq. min 44 bpm alle 6.
Salva più lunga: 19 battiti alle 46 bpm alle 6.
Pause assenti.

2 gg dopo ancora al PS. Con 100/170 fc 85. Poi 110/190 mi somministrano Catapresan.
ECG e markers di miocardiocitonecrosi (2 determinazioni) nella norma.

Consulto prima un Cardiochirurgo che prescrive Cardicor 1. 25 1cpr x2/die (h8-20), Zantipres 30mg 1 cpr/die (h8), Norvasc 5mg 1 cpr x2/die (h8-18).

Successivamente vado da una cardiologa che dopo ECG ed Ecocardiogramma nella norma conferma la terapia.

Avendo accusato un paio di situazioni di malessere tipo svenimento è stata tolta la cpr di Norvasc della mattina, e quella della sera spostata alle 20.
Ora la mattina la PA è spesso minore di 70/120 con bpm sotto 60, il pomeriggio sale un po' ma la misuro meno stando al lavoro, la sera 70/120, 75/125 bpm sui 65; un paio di volte 80/130.

Dubbi sulla terapia per il fatto che sono passato repentinamente da 1/2 compressa ogni due gg a 5 al giorno (ora 4).
Inoltre da 2 settimane ho una forte sensazione di malessere, costante dolore toracico e sensazione di pressione al petto. Anche tonfi al cuore.
Ho dei mal di testa, per la prima volta in vita mia. Ho dolori alle gambe, esempio crampi al polpaccio sx.

Ciò che mi mette più paura è che da una settimana tutte le notti mi sveglio alle 4 circa con dolore al petto e un fortissimo cardiopalmo, battiti accelerati. E così, risvegliandomi più volte con gli stessi sintomi, sino al mattino quando mi sveglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ho sinceramente compreso il motivo peri il quale lo Zantipres sia stato tolto, dato che funzionava bene
Il dosaggio è di 30 mg al giorno al mattino in un unica somministrazione

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso