Epistassi e ipertensione

Salve, ho 35 anni e soffro di ipertensione, che al momento non curo più perché a detta del dottore sembrava essersi stabilizzata.
Ultimamente però ho la minima leggermente alta.
Infatti farò tra un mese un holter pressorio per capire la situazione.
Oggi dopo cena, mentre mi pulivo il naso con un fazzoletto, ho trovato del sangue da una narice, non era tanto ma neanche poco.
Ho subito pensato ad una crisi ipertensiva.
Io non ho mai sofferto di epistassi.
Dopo qualche minuto ho misurato la pressione ed era 145 98, dopo 2 min 134 95 e dopo altri due min 136 86.
Da premettere che ero preso dall'ansia di quanto accaduto.
Può essere stata una crisi ipertensiva ad aver causato sanguinamento dal naso?
E se si è pericoloso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lei davvero è un uomo di 36 anni?
cioe allasua eta trovando un po' di sangue da una narice pensa ad una epistassi ?

detto questo l eventuale epistassi cioe sanguinamento copioso dal naso NON ha niente a che vedere con la ipertensione per questa è arteriosa mentre l epistassi è venosa , tanto è vero che cola e nin schizza come un sangue arterioso

il suo medico se lo avesse interpellato gliel l'avrebbe spiegato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso