Pressione arteriosa leggermente alta

buonasera, vi spengo in breve il mio problema: sono un ragazzo di 34 anni circa due mesi fa ho avuto mal di testa e per curiosità ho misurato la pressione che è risultata essere 130 su 95, pensando di non averla misurata bene mi sono recato dal mio medico e anche lui ha riscontrato la minima a 95 e successivamente a 90, mi ha consigliato un holter pressorio i cui risultati che ho fatto leggere sia a lui che ad un cardiologo sono risultati normali, ho effettuato anche un ecg ed ecocardio il tutto risultato normale, il medico mi ha quindi prescritto dieta con poco sale e attività fisica, preciso che sono un sovrappeso in quanto alto 168 cm e pesavo 80 kg, inoltre facevo vita sedentaria.
dopo qualche settimana sono ritornato dal mio medico e la pressione era normale 120 su 75 e così amche le volte successive.
ho ripreso quindi ad aggiungere un po piu di sale negli alimenti e ridurre l'attività fisica a due volte a settimana.
ieri ho avvertito un'altra volta mal di testa ed ho misurato la pressione con un apparecchio digitale, i valori alla prima misurazione prima di cena erano 130 su 97, dopo circa mezz'ora sono scesi a 130 su 85.
questa mattina mi sono recato dal mio medico ed ha trovato la pressione a 120 su 85, preciso che sto preparando un concorso che dovrò fare a breve peò io non mi sento affatto ansioso o preoccupato anche.
dall'ora di pranzo invece mi è ritornato il mal di testa.
è iniziato dalla tempia sinistra per poi passare alla parte posteriore della testa da entrambi i lati, ho misurato la pressione e i valori sono 125 su 85.
vorrei chiedere se questo mal di testa di pende dalla pressione leggermente alta oppure può essere causato da cervicalgia o sinusite, preciso che l'ultima misurazione l'ho effettuata io con lo sfigmomanometro quindi potrebbe non essere preciso.
devo preoccuparmi>?
devo iniziare qualche cura?
mi cnsigliate di fare esami più approfonditi e si quali?

fumo circa 3 sigarette al giorno e sono passato al caffè decaffeinato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
i suoi valori non sono certo preoccupanti, continui a perdere peso, e a togliere il sale.
Se davero fosse a tre sigarette al di smetta del tutto , eprche' il cancro non perdona
arrivderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
grazie mille per la celere risposta, approfitto della sua disponibilità per chiderle un'altra cosa, a volte ho un dolore alla schiena per la precisione all'altezza dei polmoni, di solito solo da un lato, potrebbe dipendere dalle sigarette (non fumo da tanto tempo, sono su per giu 8 anni) oppure sono dolori muscolari in quanto ho ripreso a giocare a tennis
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
probabailmente sono dolori muscolari

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
potrebbe dipendere dalle sigarette?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quelle bene certo non le fanno.
Se fosse nel dubbio esegua una Rx del torace in due proiezioni

arrivederci