Pressione ottima con holter ma mai a casa

Salve a tutti,

Ho un problema con la pressione che mi porto praticamente da quando avevo 16-18 anni.

La pressione e' normalmente alta dal dottore o a casa, ma normalmente non con 24h monitor della pressione, quindi non mi e' stata mai diagnosticata.

Sono stato molto in sovrappeso da 19 anni fino a 24.

- A 23 anni ho eseguito un 24 BP monitor (quando ero in sovrappeso) e' il referto era pressione nella norma per peso ed eta' (che non so che significa)
- A 27 anni (peso nella norma) ho eseguito un 24 BP monitor e' la pressione media era circa 120/80.

Circa un anno e mezzo fa (28 anni), ho fatto un ecografia e mi e' stato riscontrata una dimensione del setto al limite massimo di 1.2 cm.
Tutte le altre superfici regolari.

Immediatamente dopo ho eseguito un altro BP monitor, l'unico che ha evidenziato una pressione alta, da precisare che sfortunatamente quel giorno ho passato una giornata piu' stressante del normale.

139/83 durante il giorno e 120/68 durante la notte

Preoccupato da questo risultato ho cambiato completamente la mia alimentazione e ridotto il sale a meno di 1.5 grammi al giorno e ho continuato facendo almeno 30 min di corsa al giorno.

Successivamente, ho ripetuto l'eco dopo 6 mesi e le dimensioni erano invariate:

The test showed normal left ventricular cavity size, wall thickness at the upper limit of normal
at 1.2 cm with preserved systolic function, normal aortic root and bi-atrial sizes, a normal mitral
valve with normally opening leaflets and no stenosis or regurgitation, a tri-leaflet aortic valve
with no stenosis or regurgitation, normal right ventricular size and systolic function, no
pulmonary hypertension and no pericardial effusion.

Therefore, I have reassured the patient that the septum, which is at the upper limit of normal at
1.2 cm, is unchanged compared to previously.
There has been no progression in the dimension
of the intraventricular septum;

A giugno 2020 ho fatto un altro BP monitor e' la media era 115/71.

La cosa che mi preoccupa e' che se misuro la pressione a casa, la mia pressione e' sempre sopra 120/80.

Normalmente la prima volta che la misuro e' 135-140/85-90 e dopo 5 minuti comincia a scendere fino ad arrivare a 118-125/80 quando mi rilasso un po'.

Quello che noto e' che appena mi agito leggermente la pressione sale a 140/80 immediatamente.

Adesso le mie domande sono:
- Ho letto che questi sbalzi di pressione sono pericolosi a lungo andare, potrebbe essere che geneticamente la mia pressione e' piu' sensibile agli sbalzi di umore o e' una cosa che accade a tutti quelli che si agitano difronte lo sfigmomanometro.

- Oltre a curare l'alimentazione, fare regolarmente 30 min di corsa, mangiare molti vegetali e frutta, cosa posso fare?

- Il fatto che il 24h BP e' nella norma dovrebbe tranquillizzarmi?

- Il setto al limite e' sicuramente dovuto alla pressione?

- Come posso combattere questa paura di misurare la pressione?
Questo mi impedisce di avere delle misure accurate in casa,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha "sbalzi" pressori, talora, per cause emotive , i suoi valori aumentano di poco.
L'avere un holter pressorio nornmale e' molto importante.
L'aumento dello spessore settale puo' essere attribuito sia alla ipertensione che al sovrappeso pregressi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso