Ipertensione giovanile

Buongiorno avevo un quesito da porre e se qualcuno mi risponderà ne sarei davvero grato.
Ho 23 anni sovrappeso anche se negli ultimi 12 mesi ho perso quasi 15 kg e sono tuttora in dieta e faccio 1 ora al giorno a camminare in collina.
Ho smesso di fumare 7 mesi fa, bevo raramente e circa 1 anno fa in una visita di routine mi hanno trovato la pressione alta (160/100), da li ho fatto ecg, ecografia all'addome, visita dal cardiologo, esami del sangue (tiroide compresa) ed nessun problema é stato riscontrato.
Sono in cura con amlodipina da 10 mg da 6 mesi volevo chiedere se non sia un po' troppo avventato prescrivere un farmaco per l'ipertensione ad un ragazzo di 23 anni?
Se c'è qualche altra visita da fare o qualche controllo.
Anche perché i valori pressori si sono stabilizzati ma succede ancora (soprattutto misurando sul braccio destro, so che per un problema anatomico si può riscontrare più alta nel braccio destro) di riscontrare valori alti (135-140 di massima, la minima é sempre meno di 80).
Grazie mille in anticipo per chi mi potrá aiutare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
continui con la terapia e misurando la pressione dal braccio destro

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le volevo chiedere un altra cosa se possibile. Ho fatto holter pressorio sul braccio sinistro (gia fatto vedere dal medico curante e mi ha detto che é perfetto, anzi é quasi bassa la pressione) sono attendibili i risultati riportati o me lo avrebbero dovuto fare sul destro? Grazie mille in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le differenze pressorie tra destra e sinistra sono modeste.

Si tranquillizzi