Consiglio su telmisartan

Buonasera,
assumo Telmisartan da Luglio dello scorso anno.
60 mg in estate e 100 in inverno (80mg al mattino e 20 mg prima di coricarmi).
Dopo un consulto col mio cardiologo e dopo aver effettuato delle prove, questa combinazione mi consente di ottenere una pressione di 110-120 di sistolica e di 63-72 di diastolica al mattino prima di prendere la successiva dose.

A causa di una lieve anemia, io assumevo già da Luglio sia il temisartan che un integratore di ferro da 30 mg.
Il problema era che avevo sempre dei forti dolori muscolari e tendinei alle gambe.
Sono andato avanti sino a quando ho sopportato e all'inizio di questo mese, complice la mia emoglobina a 13, 8 e la sideremia a 65 (range 70-150).
ho sospeso l'integratore di ferro L'unico neo è la ferritina a 29 (range 20-330), Ho deciso quindi di assumere 4 grammi di spirulina hawaiana al giorno visto l'alto contenuto di ferro biodisponibile.

I dolori sono diminuiti tanto ma non scomparsi.
A questo punto ho chiesto al medico di base se non sia il caso di provare un altro sartano, visto che sul bugiardino del Telmisartan è contemplata la comparsa di simili sintomi.
La sua risposta è stata che tutti i sartani sono uguali e di provare a sospendere il Telmisartan una settimana.
Io ho risposto che non volevo rimanere scoperto per un tale periodo di tempo, e lui mi replica di assumere per questa settimana un diuretico oppure un betabloccante e vedere se i sintomi spariscono.
A me sembrano risposte campate in aria e sono ancora più gravi se dette da un professionista, e gli ho risposto che mi rifiuto di prendere un diuretico visto che mangio già senza sale aggiunto da anni, e che anche il Dott.
Cecchini sconsiglia questo medicinale.
Inoltre tutte le volte che andiamo da mia suocera a pranzo io non mangio quasi più nulla visto che non riesco più a mangiare salato.

Quello che voglio chiedere è: I sartani sono tutti uguali?
Potrei avere gli stessi identici problemi anche col Valsartan o similari?
Devo tenermi i dolori allora?
Oppure farmi visitare un un ortopedico?

Grazie a coloro che vorranno rispondermi.

P.
S. A volte al mattino capita di trovarmi la pressione a 115-65.
Sarebbe ora di rivedere la terapia, oppure continuo sino ai primi caldi e poi diminuisco?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il telmisartan ha un effetto che perdura circa 24 ore.
Assumerlo in due dosi non ha alcuna motivazione scientifica.
VA ssunto solo al primo risveglio mattutino

Lei ha dei valori pressori perfetti, a quanto scrive , e le consiglio che la media sia al di sotto di130/80 mmHg.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Cecchini, la ringrazio tantissimo per la solerte risposta.
Ma volevo chiederle se Lei nella Sua pluriennale esperienza ha mai ricevuto un paziente che lamentava dolori tendinei coi sartani e se la sostituzione della molecola avesse poi risolto il problema.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
no, nessuno su migliaia di pazienti in trattamento con sartani.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della sua disponibilità e Le auguro una Buona notte