Aritmie e beta bloccanti dopo miocardite

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ricoverato a fine dicembre per miocardite.
sono andato pochi giorni fa in ps per fastidi al petto (dolori, fitte, pressioni e aritmie) e con la pressione sopra i 145/91 battito sui 110.
ecg ed enzimi puliti, ecocardio che ha evidenziato una leggera cicatrice se non sbaglio sul pericardio.
mi è stata raddopiata la dose di bisoprololo da 1, 25 la mattina a 1, 25 mattina e sera.
inoltre mi hanno prescritto il triatec 2. 5 la mattina (iniziato oggi).
mi ha consigliato 1gr di tachipirina per 5 giorni.
come integratori prendo coq10 100mg, repair acid e curcuma con pepe nero e quotidia per l’ansia.
prendo anche ezequa 60mg da ieri.
oggi in particolare ho avuto un paio di aritmie pesanti, nel senso molto forti e che non sembravano (ovviamente negli occhi di un ipocondriaco non medico) extrasistoli.
gli ultimi esami mi hanno rassicurato molto (anche se continuo a sentire il cuore strano come se stesse per fermarsi, ma immagino sia ansia, no?) ma comunque volevo chiedere per scrupolo se è possibile avere aritmie di questo tipo anche sotto beta bloccanti e ace inibitori senza preoccuparsi

mi chiedevo inoltre, sempre da fifone e per scrupolo, se c’è qualche possibilità catastrofica, ad esempio un arresto cardiaco o un infarto in seguito a una miocardite nonostante esami buoni o se può accadere solo in casi con conseguenze evidenti, o se c’è anche un abbassamento dell’’aspettativa di vita

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei dovrebbe eseguire una RM cardiaca con contrasto per vedere gli esiti della miopericardite che ha presentato.

Inoltre speroabbia eseguitoil dosaggio degli anticorpi antivirus(Echo, Coxackie, adenovirus) all 'ingresso del ricovero da ripetere ogni 15 gg. Proprio dalla variazione delle IgG ed IgM si evincerebbe se lei fosse in via di guarigione o meno.

La tachipirina NON e' un antiinfiammatorio e non serve assolutamente a niente nel suo caso

Quanto rislutla il proBNP-NT? La VES? Fibrinogeno? Troponina HS?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta

quando feci la rm in ricovero uscì tutto nella norma se non una sfumata impregnazione patologica del miocardio ventricolare con prevalente distribuzione subepicardica a carico dei segmenti laterali ai livelli medio-ventricolare e basale, millimetrica falda di versamento pericardico lungo la parete libera del ventricolo sinistro e dell’apice con LV mass (g) 108. chiesi di rifarla dopo il ricovero ma dissero che era tutto nella norma e non ce n’era bisogno. Per il dosaggio degli anticorpi tutto era negativo tranne l’herpes HHV7 ma il virologo ha detto che non c’era nulla di cui preoccuparsi.

feci la ves un mese fa e non era alta e ma troponina è sempre rimasta bassa. non ho mai fatto proBNP che io ricordi.

negli ultimi tempi però ho accusato fastidi al petto e sensazioni strane che però sono state smentite da enzimi negativi ecg ed eco, proteina c leggermente alta (5,71) ma mi dissero che probabilmente era per dei tatuaggi fatti due giorni prima di andare in ps.

come le sembra la situazione?

inoltre ribadisco la mia preoccupazione riguardante delle aritmie che sto avendo, è possibile e non preoccupante averle durante terapia con beta bloccanti e ace inibitori?

la cardiologa mi aveva anche consigliato di prendere un antinfiammatorio per i tatuaggi, lei cosa ne pensa?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"sfumata impregnazione patologica del miocardio ventricolare con prevalente distribuzione subepicardica a carico dei segmenti laterali ai livelli medio-ventricolare e basale, millimetrica falda di versamento pericardico lungo la parete libera del ventricolo sinistro e dell’apice"

quindi NON era negativo ma tipica di una miopericardite recente ....

e' sicuro dioavere eseguito il dosaggio degli anticorpi antiCoxackie, Echo, adenovirus?
Puo riportarne l'esito con IgG e IgM?
perche' l' herpes HHV7 ha molto senso (ma poi erano IgG o IgM...e a che valori?.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Multiplex PCR-Realtime

Epstein-Barr Virus EBV Negativo
Citomegalovirus CMV Negativo
Adenovirus Negativo
Herpes Simplex Virus 1 e 2 Negativo
Varicella Zooster Virus VZV Negativo
Parechovirus Negativo
Human Heroes Virus 6 HHV6 Negativo
Human Herpes Virus 6 HHV7 Positivo
Parvovirus B19 Negativo
Poliovirus, Echovirus, Coxackie Negativo

forse è un altro tipo di analisi?

chiedo nuovamente delucidazioni sulle aritmie sotto betabloccanti e ace inibitori

la ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bastava che le elencasse prima....

Per cio che riguarda le aritmie certo il bisoprololo non e' il piu' idicato. Io solitamente consiglio il NAdololo.
L ACE inibitore e' invece consigliabile.

Importante e' il riposo assoluto fino alla prossima RM che sicuramente le avranno programmato.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, intendevo se è possibile avere DURANTE la terapia con queste due medicine visto che da stamattina ho aritmie e se c’è da preoccuparsi

sono un po’ confuso però, perché tutti i medici finora mi hanno detto che posso fare attività fisica (non troppo pesante) e non hanno programmato alcuna risonanza, solo un follow up di eco ed ecg fra due mesi

inoltre come le sembra la situazione finora descritta? preoccupante?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' una situazione da seguire con attenzione, èerche' non so se lei sia totalemnte guarito A questo serve la RM di controllo.
Se avverte aritmie esegua velocemente un Holter cardiaco e cambi beta bloccante con uno piu' energico

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio immensamente

quindi l’unico modo per vedere se sono guarito è con la risonanza? quindi tutti gli esami del sangue con ecg e ecocardiogramma più che buono non bastano?
il medico mi ha recentemente consigliato un holter per scrupolo quindi lo farò presto, ma ha detto di volerlo fare senza medicine. inoltre l’holter lo feci quando ero stato ricoverato più di due mesi fa e non uscì nulla di troppo rilevante. quando mi ricoverarono fu per numerosissime aritmie e altissimi livelli di ck (sopra 3000) ma dopo pochi giorni si sono ristabiliti). quindi nonostante tutto ci sono comunque rischi? a causa dell’ansia sono andato più volte in pronto soccorso dalla dimissione ma gli esami erano sempre perfetti

grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vede la miocardite e' subdola.
Il decorso e' benigno nella stragrande maggioranza dei casi, ma lei lamenta aritmie
Quindi occorre:
1 verificare tipo e quantita' di aritmie
2 verificare l'andamento tissutae della miopericardite che ha avuto

nel frattempo riposo

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
perfetto, consiglia di farla il prima possibile la risonanza? devo insistere col medico?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
dovrebbe essere il suo cardiologo ad insistere....

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottore

poco più di due settimane fa ho fatto il test per la mononucleosi e per scrupolo ho detto al laboratorio di aggiungere anche troponina e ck

poiché ci sono stati problemi al laboratorio i risultati sono arrivati solo oggi
negativo alla mononucleosi, cpk 91 e troponina I11,44 (chemiluminescenza)

pochi giorni fa per dolori al petto, fitte e sensazioni strane al cuore andai in ps
di seguito gli esami
Ecg: ritmo sinusale a FC 90 bpm con alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare (cosa vuol dire?)
ecocardio: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori con FE normale, non valvulopatie di rilievo, iperecoriflettenza pericardica posteriore
Troponina: 0,00
ck: 65

come mai la troponina era così alta? rischio qualcosa? se ora è tutto nella norma cosa devo fare? devo andare in ps? potrebbe essere ancora miocardite?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi può riferire i valori normali per QUEL laboratorio?
ha programmato la RM cardiaca ?

ha eseguito i dosaggi degli anticorpi anti Echo, coxackie, adenovirus ..IgG IgM? con che risultati ?

grazie
[#14]
dopo
Utente
c’era scritto rischio moderato tra 6 e 12, e superiore a 12 è rischio elevato.

gli anticorpi sono sempre stati negativi e devo prenotare la rm lunedì

dice che dovrei andare in ps e comunicare? rischio?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma lei ha 11,4 di troponina!

cioè normale .

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore

non può essere che sia successo qualcosa e che prima di fare l’esame i livelli si siano giustamente abbassati?

poi ho letto rischio moderato e avendo avuto la miocardite mi sono preoccupato molto

grazie comunque ancora
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha valori normali di troponina
questo è importante

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
salve dottore, ho fatto la risonanza, le riporto i valori, in comparazione a quella fatta il 30 dicembre 2020

30 dicembre

LV mass 108 (l’unico valore sballato )

I ventricoli hanno normali volumi, morfologia, cinesi parietale e funzione sistolica globale (LV EF: 60%; RV EF: 53%) Normale la massa del ventricolo sinistro, normale la gittata cardiaca biventricolare. Nelle immagini triple-IR FSE non si documentano arre di edema intra miocardico. Nella fase tardiva dopo somministrazione e.v. di mdc si documenta sfumata impregnazione patologica del miocardio ventricolare con prevalente distribuzione superbì arriva a carico dei segmenti laterali ai livelli medio-ventricolare e basale. Nella fase di primo passaggio durante somministrazione non i osservano arre di ipoperfusione miocardica, ne di ioerenhancement precoce. Si segnala millimetrica falda di versamento pericardico che si distribuisce lungo la parete libera del ventricolo sinistro e all’apice.

Follow up. 04 marzo 2021.

LV mass 107.
LV SV 74.

e ci sono alcuni valori molto vicini al minimo, o che sono calati rispetto la scorsa volta.

LV SVI da 49 a 44.
RV SV da 85 a 75.
RV EDV da 161 a 140.
RV EDVI da 96 a 84 .
e in generale un po’ tutti sono calati.

I ventricoli hanno normali volumi, morfologia, cinesi parietale e funzione sistolics globale LV EF 57. Normale la massa del ventricolo sinistro, normale la gittata cardiaca biventricolare. nella fase di primo passaggio durante somministrazione non si osservano aree di ipoperfusione miocardica né di iperenhancement precoce. Nella fase tardiva dopo somministrazione non si documentano significative aree di late enhancement miocardici
Si segnala millimetrica falda di versamento pericardio che si distribuisce l’unto la parete libera del ventricolo sinistro e l’apice. l’esame non ha documentato segni di mio-pericardite.

come mai la EF è scesa insieme a tutti gli altri valori? è preoccupante? la miocardite è passata?perché c’è ancora la falda di versamento pericardico? cosa mi consiglia di fare?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei invece di essere contento di preoccipa?

Si sino ridotti i volumi - cosa positiva -e la EF e' invariata ..
MA i suoi cardiologi sono muti? non Palrano? non le spiegano.

Se non ci fosse il lockdown dovrebbe andare a mangiare fuori per festeggiare

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
hahaha scusi ha ragione, avevo visto più numeri in grassetto dell’altra volta insieme a vari valori più bassi (al limite minimo) e mi sono preoccupato

non mi hanno ancora spiegato perché la risonanza l’ho ricevuta stamattina, il prima possibile andrò dal medico

rispetto al versamento, per curiosità, come mai è ancora lì?

inoltre, ultima domanda, d’ora in poi posso stare tranquillo? nel senso, posso vivere la mia vita come se non fosse mai successo? posso fare attività fisica ecc tranquillamente?

ci tengo a ringraziarla calorosamente per avermi aiutato in questo percorso, eventualmente la terrò aggiornata
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"millimetrica falda di versamento pericardio"

Reperto normale, fisiologico.

Vita normale

arrivederci