Tachicardia notturna

Buongiorno dottori certa come sempre della vostra gentilezza vorrei porvi una domanda.
Da sempre quando dormo la notte e cambio posizione dal lato a pancia in su oppure viceversa sento il cuore accelerare, ma per pochi secondi, ma le ultime tre volte nel momento in cui mi sono girata è iniziata una tachicardia con una frequenza dai 95 ai 111 che è cessata solo con l'uso di 8gocce di xanax.
È chiaro che non voglio una diagnosi ci mancherebbe ma sono spaventata ho sofferto di tachicardia ma sempre di gg e la notte mi fa paura.
Mi recherò dal cardiologo e spiegherò la situazione ma intanto ho paura che può succederequalcosa.
Spero che mi possiate dare qualche spiegazione a ciò che mi sta accadendo.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come comprende bene se i sintomi regrediscono con un ansiolitico il suo problema e' l'ansia e non il cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, buona giornata e buon lavoro.
[#4]
dopo
Utente
Dottere mi scusi un'ultima domanda se è ansia come mai si scatena quando passo da una posizione all'altra? E poi se posso chiedere è normale anche senza tachicardia l'accelerazione del battito al cambio di posizione? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"è normale anche senza tachicardia l'accelerazione del battito al cambio di posizione?"

si totalmente fisiologico.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho capito quindi la tachicardia non è legata al cambio ma al risveglio?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e' possibile e fisiologico

non vedo motivo di preoccupazione

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Buona giornata.