Leggera dilatazione aorta ascendente

Buongiorno, mio padre questa notte è andato al pronto soccorso per dolori toracici e alla schiena e difficoltà respiratorie.
Hanno fatto enzimi, eco cardio, elettrocardiogramma... tutto negativo.
Hanno detto che ha una leggera dilatazione della radice aortica (42 mm max) e hanno trovato la pressione un po' alta (di solito mio padre ha la pressione bassa ed è bradicardico).

Mio padre ha 66 anni, 190 x forse 98 kg.
Ha subito un'ablazione anni fa e mio nonno (suo padre) è stato operato per aneurisma addominale.

Questo è quello che hanno scritto nel referto:
"Giunge per dolore toracico durato 15 min insorto a livello dorsale e irradiato anteriormente, al momento regredito.
Nel pomeriggio di oggi riferisce transitoria dispnea perciò sostituiva la Ffp2 con la chirurgica.
In apr.
Pregressi episodi di fa cardiovertriti elettricamente.
Nel 2014 episodio di fa cardiovertriti elettricamente complicato da FV ricoverato in utic e successiva ablazione.
Nessuna TD.
No fumatore.
Nega febbre negli ultimi giorni, al momento asintomatico eupnoico, al torace MV normotrasmesso, toni cardiaci validi ritmici pause libere, addome trattabile, e no edemid eclivi.
"
Poi altro scritto a penna che non riesco a decifrare.

Io sono molto preoccupata, hanno detto di fare un controllo tra un paio d'anni, ma con un'ectasia di 42 mm non è troppo tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Un controllo ecografico deve essere eseguito annualmente e la pressione mantenuta al di sotto di 130/80 mmHg. Un calo ponderlae sarebbe fondamentale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. La sua pressione di solito è ben al di sotto dei 130/80 e sono anni che non si pesa. Ma deve comunque calare e glielo farò presente con le buone o con le cattive.
L'ecografia di controllo basta oppure consiglia anche una tac?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se non si sono variazioni la sola ecografia bastera'

cecchini