Cardiologia

Buon giorno mi chiamo Paolo ho 36 anni e da qualche mese soffro di pressione alta solitamente ho la minima che oscilla tra i 90 e i 100 e la massima dai 125 ai 149.
A seguito di un holter pressorio che ha confermato questi valori (anche con picchi un po’ più alti) il dottore ha deciso per la classica pillola per la pressione.

Due sono i miei quesiti
1 non è possibile provare prima con metodi più naturali tipo perdita di peso) dovrei perdere circa 7 kg per tornare in forma) , esercizio fisico ecc.

2 So di essere ridicolo ma non so deglutire Le pillole esiste un farmaco in un FORMATO DIVERSO.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non so quanto lei pesi perché non l ha dichiarato .
se l holter ha confermato quei valori occorre che lei inizi una terapia .
ovviamente il calo ponderale e l attività fisica la aiuterebbe.
Non so inoltre se lei abbia altri fattori di rischio come familiarita ,ipercolesterolemia ,fumo..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore la ringrazio per la pronta risposta , la mia altezza è di 170 cm è il mio peso 76 kg . Non fumo ma c’è una certa familiarità del problema . Diciamo che io sono anche in tipo ansioso per esempio questa mattina ho una pressione credo accettabile 89/129. Sono molto scettico nel iniziare una terapia a vita ma soprattutto ho veramente forte difficoltà a deglutire una compressa e questo mi scoraggia e non poco . Ecco perché chiedevo se c’è un farmaco diverso da una pillola . Il mio medico mi ha prescritto Plaunac ma lèggevo sul foglietto che non si può rompere va ingerita per intero senza poterla sbriciolare .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se e' ansioso il farmaco di elezione e' il beta bloccante, esempio il nebivololo che puo essere anche sbriciolato.
Ne parli con il suo Medico

arrivederci