Ipertensione che migliora improvvisamente quando mi sdraio

Buongiorno egregi dottori.

Sono una donna di 55 anni e soffro di sbalzi pressori, sia verso l'alto e sia verso il basso, da quasi 20 anni ormai, indipendentemente da alimentazione, stati d'animo, farmaci assunti (anche psicofarmaci per verificare se si trattasse di somatizzazioni), situazioni e luoghi in cui mi trovo, condizioni meteo...
Soffro inoltre di TPSV.

Da circa un anno la pressione è sempre sostanzialmente alta ed il cardiologo ha prescritto Verapamil 80 mg per controllare sia la pressione e sia la tachicardia.

Negli ultimi due mesi, però, sto vivendo un peggioramento forte e la mia pressione è sempre molto alta, soprattutto la minima (valori da 104 a 117 la minima e da 140 a 163 la massima), con rientro a valori normali durante la notte.

Il cardiologo ha dunque prescritto anche Torasemide 10 mg, che però non ha modificato la situazione.

Ho notato, sempre negli ultimi due mesi, che la mia convinzione che l'ipertensione migliorasse durante la notte era sbagliata.
Infatti ho verificato che la pressione scende drasticamente, a qualsiasi ora, dopo pochi secondi da quando mi sdraio e risale altrettanto velocemente se solo mi metto seduta.
Questo a qualsiasi ora del giorno e della notte ed indipendentemente dall'ora di assunzione della terapia.

Da cosa può dipendere questo fenomeno e come posso gestirlo?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Nell'ultimo anno e soprattutto negli ultimi mesi la qualtià della mia vita è peggiorata a causa dei sintomi invalidanti ed io proprio non so come fare per aiutarmi...
Grazie ancora e buona continuazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
verapamile 80 mg e torasemide per curare la ipertensione?
ma il suo medico ha studiato alla Cepu?

è una terapia senza senso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Cosa potrei dunque fare?
Soprattutto a fronte della pressione che si abbassa spontaneamente quando sto sdraiata?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve solo,trovare un cardiologo bravo
io certo non posso curarla attraverso uno schermo
e nella sua città di csrdiologi in gamba ve ne sono tsntissimi

cecchini