Risultati ecocardiografia

Buongiorno, ho fatto un ecocardiografia ed il responso è quello sotto: È una situazione grave?

Ventricolo sinistro TD 49 mm

Atrio sinistro 47 mm.

Aorta (radice) 33 mm
Ventricolo destro 46 medio mm
Spessore SIV TD 10 mm
Frazione d'eiezione 59%
Conclusioni: Ventr.
sin.
non dilatato con funz.
sist.
globale nei limiti.
Parziale dissincronia
del SIV (BBDx + EASn?).
Modesta dilatzione biatriale.
E/A nella norma/eta'.
Radice
aortica nei limiti.
Non significativo gradiente o rigurgito a livello aortico e mitralico.
VDX
moderatamente dilatato, normocinetico (TAPSE).
Lieve ITR.
Grad.
29 mmHg.
VCI
normale.
PAPs valutabile intorno a 35 mmHg.
Valv.
polm.
senza gradiente signif.

ACCt111 msec.

Setto interatriale senz dimostrabili shunts.

Approfondirei tuttavia le indagini con ecocardio con contrasto per escludere shunt sin.
-ds.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non capisco perche' lei abbia un blocco di branca destra ed emiblocco anteriore sinistro cosi' come segnalato all'eco...

Non capisco inoltre perche le sia stato consigliato un ecocardio con contrasto dato che non c'e' dsegnalato alcuno shunt.

Ne deve parlare con quel cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il cardiologo mi disse che non c'e nessuna patologia,per sicurezza mi ha detto di fare la eco con contrasto.
È una situazione preoccupante secondo lei quello che c'è scritto nel referto?
Le risposte datemi dal cardiologo non mi hanno chiarito molto onestamente
Grazie mille dottore Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore,mi perdoni il disturbo,prima dell ecocardiografia ho fatto la visita cardiologica e l'elettrocardiogramma,ed il dottore mi ha scritto questo nel referto:

Anamnesi
Ipertensione arteriosa in trattamento da diversi anni.
Storia clinica negativa per cardiopatia.
Riferisce un buon controllo deivalori pressori.
Da alcuni mesi accusa tachicardia ed extrasistolia sporadica.
Ha iniziato trattamento con antidepressivo e tranquillante.
Esame obiettivo
Obiettività cardiaca nei limiti.
PA 135/80
ECG
ritmo sinusale con blocco di branca destra completo e QT ai limiti alti.
Diagnosi e consigli clinico terapeutici
Situazione cardiologica stabile.
Credo che la sintomatologia sia giustificabile con lo stato ansioso.
Proseguirei con la terapia in atto.
Controllerei senza urgenza ecocardiogramma.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
quindi lei non ha niente

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona giornata