Volume telediastolico ecocardio

Buongiorno dottore, volevo aggiungere in merito all'ultima eco che recitava 8SFUMATA IPOCINESIA INFERIORE BASALE CON ECG DA SFORZO NEGATIVO.
Attendo esito holter pressorio 24 ore) le volevo cortesemente leggere nel dettaglio alcune voci del ventricolo sx: Diametro telediastolico 52 mm, diametro telesistolico 27mm, spessore setto intraventricolare 10mm, spessore parete posteriore 10mm, volume telediastolico 126ml (vtd65 ml) E.
F. 65 VENTRICOLO DX: normali dimensioni (RV EDA 20 CM2, RV ESA 8 cm 2) con funzione sistolica conservata (TAPSE 26M, FAC 58%.
Atrio sx diametro 36mm area22cmq, volume 64ml vol-i33ml, ATRI DX AREA 21CMQ. atri dx: area 21 cmq lievemente dilatato
Valvola mitrale lembi fini mobili.
Non rigurgito flusso delle vene polmonari S prevalente, VALVOLA AORTICA tricuspide, lembi valvolari mobili.
Non vizi valvolari.
FLUSSO anterogrado nella norma.
Anulus aortico 22mm, diametro bulbo aortico 38mm, giunzione seno -tubulare 36mm.
Diametro massimo dell'aorta ascendente nel tratto esplorabile 41mm.
VALVOLA TRICUSPIDE: lembi fini, mobili, Insufficienza di grado lieve da cui sis tima una PG pari a 34mm/hg.
VALVOLA POLMONARE: lembi fini, mobili.
Flusso anterogrado normale.
ACT 108 msec.
VENA CAVA INFERIORE non dilatata, collassabile.
VERSAMENTI: non versamento pericardico.
RISULTA SECONDO LEI UN'ESAME PREOCCUPANTE AL DI LA' DELLA SFUMATA IPOCINESIA?
GRAZIE MOLTE DOTTORE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No a parte la sfumata ipocinesia segnalata il resto e' normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma da cosa potrà dipendere la sfumata ipocinesia? Con la sua lettura come sta il mio ventricolo sx? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato molte volte. Da cio' che viene descritto pare che abbia una piccola zona che riceva poco sangue

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo nuovamente.In relazione alla piccola zona che riceve poco sangue il fatto di aver escluso un' ischemia con ecg da sforzo, quali potrebbero essere le cause? Domani mattina eseguo un ulteriore ecocardio di controllo. l'infarto pregresso sembrerebbe poco probabile.La dicitura sfumata in medicina cosa significa? se davvero il sangue scorresse lentamente avrei anche dei sintomi.Che io non ho.Ho un'ansia x questa situazione che mi toglie il fiato.Temo di avere un'insufficienza cardiaca...grazie e buonasera
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo x la sua cortesia
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve eseguire una scintigrafia da sforzo od una TC coronarica.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ma scusi. L'ecg da sforzo non ha già escluso un problema ischemico? Sa, prendere tutte quelle radiazioni? Mi aveva detto che la sfumata ipocinesia era come parlare di sesso degli angeli. Si ricorda? Grazie