Valutazione della riserva coronarica

Buongiorno, mio papà ha ricevuto di recente il seguente referto a seguito di una tomoscintigrafia.
Ha 69 anni, e nel 2015 è stato operato per l'impianto di 3 bypass a causa di un evento ischemico.

Quesito diagnostico: valutazione della riserva coronarica in DM

L'esame scintigrafico sotto stress farmacologico evidenzia ipoperfusione moderata/severa in sede inferiore e infero laterale medioventricolare e distale, ed in sede parapicale.

Tale reperto appare regredire nell'indagine a riposo.

Non significativi reperti a carico delle altre pareti del ventricolo sinistro.

L'indagine GATED a riposo evidenzia ventricolo sinistro nella norma con ipocinesia inferiore ed inferosettale:
I parametri funzionali stimati sono:
EF:57% EDV:69ml ESV:30ml
Mi può aiutare ad interpretarlo nell'attesa di un controllo con il cardiologo?

Grazie
Cordiali saluti
Rosanna
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L esame mostra un problema ischemico da sforzo verosimilmente sulla coronaria di destra.
Occorre quindi programmare una coronarografia per valutare il funzionamento dei by pass e se possibile provvedere ad una angioplastica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini. Grazie della celere risposta. Potrebbe secondo lei da un momento all'altro , a causa di questa ipoperfusione, ripresentarsi anche un evento ischemico? Bisogna quindi programmarlo con urgenza?
Grazie e colgo l'occasione per augurale Buon anno.
Rosanna
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prima esegue la coronarografia e meglio e'.
Nel frattempo evitare sforzi bruschi, improvvisi e con il freddoe potenziare ala massimo la terapia anti.ischemica

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, procederemo così.
Buon lavoro
Rosanna