Ipertensione o ansia?

Salve, non

premesso che sono un tipo molto ansioso, e soffro di disturbi da sintomi somatici che sto curando con un percorso di psicoterapia.
Un ultima mia fissazione è la pressione, la sto misurando spesso e nei momenti di ansia ho la pressione a 146/84, poi 140/90, poi 137/75 e nei momenti calmi ho la pressione a 113/70 con massimi di 130/70.
Ho spesso un fischio all'orecchio e non so se è causato dalla pressione o dallo stress.

Volevo chiederle, questi miei valori pressori possono compromettere la mia vita?

Ogni volta ho un ansia esagerata, spesso mi sento arrossato e ho calore, e sapere che ho la pressione a 145/89 può agitarmi ancora di più.
Prendo una camomilla, delle valeriana e dopo 5 minuti sdraiato inizia a scendere.

Può tutto questo essere ansia o parte del mio disturbo da sintomi somatici?

Posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha dei vslori normali

e poi basta parlare di stress ...per cortesia

ha da mangiare? ha una casa ?ha addirittura internet e probabilmente un auto .

da cosa èstressato ? lo capisce che lo stress ce l ha una madre od un padre che non hanno da dare da mangiare e scaldare un figlio?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso