Si possono sospendere i betabloccanti?

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 24 anni e da ormai mesi soffro di pressione alta.
Non sempre, ci sono giorni in cui essa rientra in un range di normalità (125/70) ma la maggior parte delle volte è superiore a 130/75.
Ho fatto due elettrocardiogramma: dal primo è risultata una brachicardia sinusale mentre dal secondo una tachicardia sinusale.
Ho fatto ecocardio e il cardiologo mi ha detto che è tutto a posto ma ha scritto sul referto valvola mitrale lievemente floppy con rigurgito minimo e mi ha detto di stare tranquillo.
Il problema si è verificato quando per più giorni di seguito ho avuto una pressione che oscillava tra massima 150-160 e minima 80-85 e a quel punto il cardiologo mi ha prescritto Nebilox 5mg mezza compressa (2, 5mg) al mattino per almeno 2/3 settimane e di monitorare la situazione per vedere come si sarebbe evoluta la cosa.
Ne ho tratto giovamento e a quel punto il cardiologo mi ha detto di iniziare a ridurre e prendere 1/4 di compressa al giorno per una settima e poi sospendere.
Fatto come consigliatomi mi ritrovo con pressione 130/70-75 e un forte mal do testa.
La mia domanda quindi è: Si può sospendere una terapia a base di betabloccante?
È giusto sospenderla?
E cosa dovrei fare ora?

Ci tengo a precisare che ho fatto anche degli esami del sangue, più volte.
I risultati sono stati un valore alto di Colesterolo totale (rientrato nei valori normali nel secondo esame), Valore alto di colesterolo ldl (rimasto alto nel secondo esame), valore normale del colesterolo hdl (risultato lievemente basso nel secondo esame), valore CPK alto (rientrato nella norma nel secondo esame) e CK-MB perfettamente nella norma in entrambi gli esami.
Cosa dovrei fare a questo punto?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha senso sospendere la terapia con beta bloccanti, perche' ritornerebbero i valori precedenti alla terapia.
Do per scontato che abbia eseguito tutti gli esami per escludere una ipertensione secondaria: eco reni e surreni, esami ematici e delle urine, doppler arterie renali etc, etc.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontezza nel rispondere.
Secondo il mio Cardiologo, essendo il nebilox un farmaco più leggero , serviva soltanto per vedere la risposta dell’organismo e di questo stato ipertensivo non costante perché come detto alcuni giorni i valori erano nella norma altri erano fin troppo alti per un 24enne (150-160/ 80-85). Ora mi ha detto di aspettare qualche giorno e vedere come va senza betabloccanti e di monitorare la pressione anche perché secondo loro questa pressione alta è dovuta ad un forte stato di stress e ansia. Io mi attengo a quello che mi dice il cardiologo ma altri dottori mi hanno detto che una volta iniziato una terapia con betabloccante non si potrebbe più sospendere e che va fatta per tutta la vita per questo ho chiesto se ciò sia vero o meno. In ogni caso confermo l’aver fatto un’eco reni e surreni dove non è stato riscontrato alcun problema, non ho fatto gli altri esami da lei citati. Inoltre volevo chiederle che effetto potrebbe avere fare una terapia del genere nel caso in cui non se ne abbia un effettivo bisogno, mi scusi se chiedo così tante cose ma non so più dove e cosa pensare. Buona serata e grazie mille per la prontezza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente non vedo,problemi aproseguire il beta bloccante a tempo indefinito .
Si ricordi
che i valori pressori debbono essere mantenuti al di sotto dei 130/80 mmHg

arrivederci