Vaccino antinfluenzale e covid

Salve dottore, sono un uomo di 66 anni, normopeso, ho una vita attiva, per niente sedentaria e non ho patologie importanti, ma una glicata di 6. 3 (nel 2018), ma non sono in terapia per diabete (almeno fino ad ora), e soffro di ipertesione che cura con ramipril la mattina 5mg e la sera norvasc 5mg.

Il 2 novembre sono andato in pronto soccorso dopo 4 gg di febbre a 38/39 e saturazione bassa (tra gli 89 e 93).

In pronto soccorso mi hanno fatto tampone risultato positivo, tac e ecografia, emogas e esami del sangue.

Trascrivo i referti:
Tac: Multiple chiazze di iperattenuazione tipo groun glass bilaterali nettamente più evidenti alle basi dove diventano confluenti.
Non versamento pleurico.
Non tumefazioni mediastiniche.
Quadro compatibile con alterazioni flogistiche Covid-correlate attualmente di grado non severo.

Ecografia: non versamento, multiple linee b con alterazione della superficie pleurica in particolare a sx, riferibile verosimile a polmonite interstiziale, non alterazioni gliding.

Ega in aa: pH 7. 49, pCO2 39, p02 66, sO2 93. 2
Esami ematici: ddimero 1146, GB 16000, pcr 22, linfociti 1. 8, procalcitonina 0. 63, interleuchina6 119. 5, creatina 1. 34, fibrinogeno 1164, lieve rialzo delle transaminasi e iperglicemia.

Sono stato ricoverato in reparto Covid per 17 gg, con maschera di Venturi, il primo giorno con ossigeno al 31%, dal 2 gg lo hanno alzato al 50% per 10gg, e dopo circa 10gg hanno iniziato a diminuirlo fino alla sospensione.
È circa un mese che sono stato dimesso e sto discretamente, ho un po’ di stanchezza con qualche dolore alle gambe schiena e spalle e ogni tanto un leggero affaticamento.
Vorrei avere un suo parere sulla gravità della polmonite che ho avuto, in base ai referti che ho trascritto, cosa ne pensa? secondo lei potrò tornare come prima?

Attualmente la mia saturazione (a casa ho un saturimetro da dito) si aggira tra i 94 e 98, può andare bene oppure è bassa? battiti dai 60ai 75

Avrei anche un’ultima domanda: ho fatto il tampone di controllo il 18/12, a distanza di quasi 2 mesi dal primo tampone e sono ancora positivo, questo vuol dire che sono ancora a rischio di nuovi peggioramenti?
Inoltre tra2 gg ho prenotato il vaccino antinfluenzale e per polmonite, ma essendo ancora positivo non sono molto tranquillo a farlo.
Cosa mi consiglia lei?

In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le faccio presente che io faccio cardiologo....
detto questo lei ha avuto una polmonite da covid molto seria.
Non esegua il vaccino antiinfluenzale ora.
continui con l isolamento eparina ,antibiotici e cortisone

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso