Placche in gola dopo antibiotico

Salve

Martedì 15 dicembre ho subito un intervento dal dentista, il Classico impianto...
Come da iter, il dentista mi aveva fatto iniziare domenica con L antibiotico, Augmentin 2 volte al gg, e da lunedì, nimesulide 1 dopo pranzo e uno dopo cena, continuando così fino a venerdì 18.

Venerdì mi sono dimenticata di prendere L ultimo antibiotico della scatola, ma ho pensato che ormai non fosse un problema...
Questa mattina 20 dicembre, mi sono svegliata con placche in gola, non ho febbre.

Ho fatto il test dello streptococco A ed e’ risultato positivo lieve, ma la riga e’ visibile.

Ora sono in confusione, come può essere possibile che io abbia preso la tonsillite batterica avendo preso antibiotico fino a venerdì?

Io sono solita fare tonsilliti batteriche una volta all anno, quindi riconosco esattamente i sintomi.

Domani sentirò certamente il medico, anche perché martedì dovrei andare a togliere i punti...
Ma adesso mi trovo in ansia, e un po’ preoccupata anche perché potrebbe essere covid?

Le dico che da martedì non sono più uscita di casa se non per andare a prendere la bimba all’asilo...e non ho avuto contatti con nessuno se non solo con la bimba...
sono molto in ansia,
Non cerco una cura, ma solo un parere se possa essere possibile abbia preso veramente lo streptococco anche dopo la cura per L impianto... di test ne ho voluto fare due e tutti e due sono positivi...
la ringrazio
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
si tratta di una situazione certamente possibile.Ogni antibiotico ha uno limitato spettro d'azione,vale a dire non agisce contro tutti i tipi di batteri, nè contro le eventuali varianti di ciascun tipo, teoricamente aggredibile, che invece ha sviluppato negli anni difese specifiche contro quell'antibiotico.
Pertanto,se lei soffre cronicamente di tonsilliti batteriche,e, probabilmente, ha ripetutamente fatto uso di antibiotici è possibile che i batteri implicati abbiano sviluppato difese che li rende resistenti alla terapia.
Probabilmente potrebbe essere utile un tampone per una più precisa valutazione dei batteri interessati completato con un antibiogramma per avere un'idea circa l'antibiotico più idoneo per affrontare il problema.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta ...
Ho tentato in un messaggio col medico di base , mi ha detto di fare un altra scatola di Augmentin e poi fargli sapere ...
Diciamo che ogni anno in inverno una tonsillite batterica la prendo , tranne L’anno scorso che per fortuna non ho preso nulla ...
L’anno prima invece purtroppo due molto ravvicinate tra loro , tanto che ormai andavo dentro col cotton fioc per spaccarle.
Una domanda , per fare il tampone con antobiogramma devo aspettare dei giorni dopo aver preso L’ antibiotico ? Perché in questo caso io ho smesso venerdì con la cura per il dente ...
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo Streptococco beta emolitico di gruppo A può provocare tonsilliti acute con le placche. Nel suo caso, probabilmente lo streptococco l' aveva già infettata prima di cominciare l' Augmentin. Ma 5/6 gg
di antibiotico per i batteri comuni in odontoiatria vanno bene. Per lo streptococco invece va benissimo ma a dosaggi diversi. Però qualcosa ha fatto se il test era già "positivo lieve". In genere io tratto le tonsilliti con AUGMENTIN 1 gr 1 cpr 3 volte al dì prima dei pasti x almeno 10 gg. E i risultati sono ottimi. Non si può affrontare lo streptococco con una terapia sotto-dosata e non sufficientemente prolungata. Per questo ha funzionato meno l' antibiotico. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni