Versamento pericardico

Buongiorno! A mia mamma è stato riscontrato, tramite elettrocardiogramma, un "minimo versamento pericardico (max 6 mm) a livello del ventricolo destro".
A ottobre aveva avuto raffreddore e febbre (non era Covid) e a novembre ha avuto, per un breve lasso di tempo, un dolore toracico.
In generale soffre di pressione arteriosa alta.
Le analisi del sangue danno però VES e PCR normali.
Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa, visto che sono molto preoccupato e ho letto che potrebbe anche essere un tumore (tra l'altro, prossimamente dovrà fare la "color dopplergrafia cardiaca").
Grazie di cuore a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
unomscollamento di 6 mm è da considerarsi fisiologico data anche la negatività degli esami da lei citati
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto! Un solo dubbio: versamento e scollamento pericardico sono sinonimi? Poi specifico che la VES è risultata 3, mentre la PCR <2,90. Tutto normale, giusto? Posso tranquillizzarmi ed escludere il tumore? Grazie ancora! (poi non la disturberò più!)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma che c entra un tumore?
sono veramente o scollamenti fidsiologici

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Utente
Va bene, La ringrazio! Ho chiesto sul tumore perché avevo letto su Internet che il versamento può esserne sintomo. Comunque, La ringrazio ancora per la disponibilità. Buona serata e buon lavoro!
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto