Versamento pericardico

Buongiorno! A mia mamma è stato riscontrato, tramite elettrocardiogramma, un "minimo versamento pericardico (max 6 mm) a livello del ventricolo destro".
A ottobre aveva avuto raffreddore e febbre (non era Covid) e a novembre ha avuto, per un breve lasso di tempo, un dolore toracico.
In generale soffre di pressione arteriosa alta.
Le analisi del sangue danno però VES e PCR normali.
Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa, visto che sono molto preoccupato e ho letto che potrebbe anche essere un tumore (tra l'altro, prossimamente dovrà fare la "color dopplergrafia cardiaca").
Grazie di cuore a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
unomscollamento di 6 mm è da considerarsi fisiologico data anche la negatività degli esami da lei citati
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! Un solo dubbio: versamento e scollamento pericardico sono sinonimi? Poi specifico che la VES è risultata 3, mentre la PCR <2,90. Tutto normale, giusto? Posso tranquillizzarmi ed escludere il tumore? Grazie ancora! (poi non la disturberò più!)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma che c entra un tumore?
sono veramente o scollamenti fidsiologici

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio! Ho chiesto sul tumore perché avevo letto su Internet che il versamento può esserne sintomo. Comunque, La ringrazio ancora per la disponibilità. Buona serata e buon lavoro!