Addensamento polmonare

Sono positiva al Covid da circa 12 giorni.
Ieri, su consiglio del medico, mi sono recata in ps per valutare la situazione poiché avevo affanno e dolore in alcuni punti del torace.
Da 5 giorni non ho febbre, mai avuta tosse.

La saturazione era buona, così come l’emogas e l’ecg.
Il medico ha voluto sottopormi a tac con metodo di contrasto per escludere TEP.

Nel referto della tac si riporta:
Non si rilevano difetti di riempimento di natura embolica a carico delle arterie polmonari e delle loro principali diramazioni (lobari e segmentarie).

Consolidazione parenchimale semisolida tondeggiante di 3 centimetri nel segmento apicale del LSD da rivalutare al risolversi del quadro clinico: addensamento flogistico in paziente Covid?

Non versamenti pleurici
Pervi sono trachea e sistema bronchiale fin dove esplorabile
Centimetrico linfonodo ilare destro
Cuore non ingrandito, non versamento pericardico

Mi hanno invitato ad approfondire la consolidazione e il linfonodo e mi sono preoccupata.

È verosimilmente attribuibile al Covid?
Che esami devo fare?

Grazie
Cordiali saluti

CAterina
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, concordo che vada approfondito. Dalla descrizione riportata non darei una correlazione diretta con il COVID.
Non appena risulterà negativa al tampone le consiglio di eseguire una visita con un chirurgo toracico per programmare una serie di esami per meglio studiare il nodulo.
In base alla valutazione delle immagini, è verosimile che andrà eseguita una PET e se sospetta programmata una biopsia.
Tutto il contesto però va valutato in sede di visita per meglio discutere tutto il quadro clinico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie.
CM