Quale vaccino è meglio fare con valvola aortica meccanica?

Buongiorno dottori,
sono portatore di una valvola aortica meccanica e tubo aortico sintetico
vorrei chiedere se con la mia patologia ci sono preferenze di marca per il vaccino covid19.

Pfifer e Moderna sembrano essere migliori come copertura ma non so come accedervi.

Al momento potrei cercare di fare il vaccino Astra Zenica (se riesco a prenotarmi) visto che sono un dipendente pubblico con meno di 55 anni, ma non so se farlo è controproducente o dannoso per la mia patologia.

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessuna differenza per la patologia per la quale e' stato operato.

L'unica avvertenza, dal momento che sotto terapia anticoagulante, e' quella di premere energicamente per qualche minuto il punto dove viene eseguita la iniezione senza strusciare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Oggettivamente non mi convincono i vaccini in commercio adesso, soprattutto quello Astazeneca.
Credo che aspettero la fine dell'anno o il prossimo per fare un vaccino covid meno sperimentale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e allora cosa chiede a fare i consigli?

faccia come crede e non faccia perdere tempo

con questo la saluto