Informazioni vaccino covid-19 ultra ottantenni

Buonasera.

Gentilmente, vorrei un parere riguardante il vaccino Covid-19 per i miei genitori.

Mio padre, 80 anni, nel 2017 ha subito un intervento di sostituzione dell'aorta ascendente (protesi Hemashield Platinum 30 mm) + duplice bypass coronarico e, a distanza di un mese e mezzo, un intervento di finestra sub-ixfoidea per drenaggio versamento pericardico.
Precedentemente, nel 2013 è stato sottoposto a nefrectomia parziale rene sx.
Per quanto riguarda i fattori di rischio presenta ipertensione arteriosa in trattamento farmacologico; ex fumatore; BPCO, noto iniziale enfisema pan lobulare apicale bilaterale.

Attualmente mio padre conduce una vita normalissima, presenta solo la glicemia leggermente alta, tiene costantemente la pressione sotto controllo e continua il trattamento con farmaci dal dopo-intervento (se necessario provvedero' ad elencarli).

Mia madre, 81 anni, soffre di leggero ipertiroidismo (non trattato con farmaci) ed in alcuni periodi di ipertensione.
Dalla radiografia piu' recente del torace (2018) risulta: accentuazione del trama bronchiale a carico di entrambi i campi polmonari, soprattutto a destra.
Ilo destro addensato.
Aorta ectasica ad allungata.
Per il resto tutto nella norma.

Ovviamente vorrei sottoporli a vaccinazione anti-covid 19 ma un medico mi ha sconsigliato il vaccino per mio padre in quanto, trattandosi di soggetto operato al cuore, esso potrebbe presentare effetti collaterali.

Come dovrei muovermi?

Grazie
Cordiali saluti
Mariagrazia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anzi, suo padre dovrebbe proprio fare il vaccino dato il suo passato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org