Vaccino astrazeneca diabete tipo 2

Salve, gentili dottori, ho 53 anni e tra qualche giorno sono programmato per la prima dose del vaccino anti covid.
Purtroppo rientro nella categoria professionale per la quale l'unico vaccino disponibile è quello della Astra Zeneca.
Il punto è che io soffro di diabete mellito non insulino dipendente in buon compenso clinico, in terapia con jentadueto 1 cp a pranzo ed una a cena.
Le mie glicemie sono mediamente: la mattina a digiuno tra gli 80 e 90, post prandiali 120-130. Le ultime emoglobine glicosilate nell'ultimo anno sono state rispettivamente 38mmol/mol (24-43) 40mmol/mol (24-43) 43mmol/mol (28-43) ultimo controllo: nessuna complicanza da diabete.
Siccome leggo che i diabetici devono preferibilmente fare un vaccino mRNA, volevo chiedere se, in mancanza di disponibilità di quelli Pfizer e moderna, considerata la forma "lieve"di diabete, se posso fare comunque quello della Astra Zeneca e cominciare ad avere un minimo di copertura che possa scongiurare, in caso contragga il covid, eventi nefasti correlati alla mia patologia.
Volevo inoltre chiedere, visto che non ho ancora capito, se la scelta di fare Pfizer e non astra zeneca è dovuta a possibili effetti collaterali pesanti in persone con patologie o peggioramento delle condizioni patologiche oppure solo perchè gli mRNA, rispetto ad astra zeneca danno maggiore copertura a persone considerate fragili. .
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei può benissimo fare l' Astra-Zeneca, pur essendo diabetico. Però non si può nemmeno confrontare la copertura che le dà invece lo Pfizer o Moderna, che arriva fino al 98 %.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille,dottor Bosoni,per la sua disponibilità e gentilezza.Purtroppo,allo stato delle cose ,non si può scegliere e non so nemmeno se rientro nella categoria delle persone estremamente fragili ,alle quali,la ASL inocula l’mRNA.Il rischio è, che rifiutando AstraZeneca propostomi dalla F.A.tra qualche giorno e ,mettendomi in lista con la ASLper il Pfizer,mi veda assegnare (chissà quando)di nuovo AstraZeneca.Che confusione.La ringrazio di nuovo e le auguro buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei dovrebbe fare certificare dal suo medico che ha il diabete, categoria fragile. Per cui è più indicato lo Pfizer o il Moderna. Lo presenti agli iniettori, se lo accettano.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio ancora ,dottor Bosoni,seguirò il suo consiglio e speriamo di risolvere...anche perché,oltre ai dubbi legati alla patologia,in questi giorni AstraZeneca me ne da venire altri più terribili.Francamente sono ancora più in confusione ed allora seguiró il suo consiglio.La ringrazio di nuovo per la sua sempre cortese disponibilità e gentilezza.Buona giornata e buon lavoro.Grazie.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le dò un' ultima notizia. Il vaccino di Astra Zeneca è stato sospeso in tutta Europa e anche in Italia, per i gravi effetti collaterali, ma soprattutto perchè ha già provocato parecchie morti in persone giovani e sane. Stia a vedere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Infatti....ho rifiutato AstraZeneca e tramite il medico di famiglia mi sono messo in lista per Pfizer come persona fragile.Saluti,dottor Bosoni.E grazie ancora dei suoi consigli.Buona giornata.Grazie