è possibile che il vaccino per covid mi abbia slatentizzato un’infezione da trichomonas?

qualche mese fa ho avuto un’infezione vaginale da trichomonas che ho curato con tinidazolo, ma il mio partner non l’ha fatto.
nei mesi successivi abbiamo avuto alcuni rapporti non protetti.

ieri ho fatto il vaccino contro il covid-19 e oggi ho notato che sono ricomparsi gli stessi sintomi vaginali dell’altra volta.
è possibile che il vaccino abbia slatentizzato questa infezione?
posso prendere comunque le compresse di tinidazolo o c’è possibilità che interferiscano con il vaccino?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo subito un concetto fondamentale : l'acquisizione della tricomoniasi avviene , in prevalenza, per contatto sessuale , mentre la trasmissione non venerea è estremamente rara. L'uomo è spesso portatore asintomatico e rappresenta pertanto il principale vettore dell'infezione.
La infezione recidivante (cronica) è riconducibile essenzialmente al mancato trattamento del partner.
Quindi il vaccino non ha alcuna influenza , e probabilmente è corretto assumere metronidazolo invece che tinidazolo, anche al partner., che non interferiscono con l'azione del vaccino.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI