Fibroadenomi 1 riassorbito? Ecografia non chiara

Salve a tutti! :)
Vorrei avere una parola rassicurante ed un chiarimento se possibile...
Vivo a Londra e ogni 2 anni faccio i controlli al seno a Roma.

Circa 6/7 anni fa hanno trovato un fibroadenoma di 6mm nel seno sinistro in basso all interno e nulla nel destro...dopo 2 anni il fibroadenoma era di 9mm...
Sono passati 3 anni da quel controllo e siccome mi faceva male il seno destro da un mese per scrupolo ho fatto un ecografia qui da un privato perché con il covid gli ospedali pubblici se Non stai morendo non ti considerano nemmeno.

Forse sono viziata perché l'ecografista dove vado di solito è molto pignolo e quindi mi rassicura moltissimo, ma la visita per l ecografia con questo nuovo dottore mi ha messo un angoscia incredibile.

E vorrei porvi un paio di domande...

-Non mi ha fatto mettere le braccia dietro la testa come faceva l'altro.
Ho un seno normale (3^) dite che per questo gli sia potuto sfuggire qualcosa?

-Al seno sinistro ha trovato in alto all'esterno un nuovo fibroadenoma ovalare di 1.50cm.

Dallo schermo mi era sembrato della stessa forma di quello trovato anni prima quindi ero tranquilla.
che ne pensate?

-Al punto dove avevo il vecchio fibroadenoma non abbiamo visto nulla! Può essere che sia sparito?
So che si possono riassorbire dopo la menopausa ma io ho solo 30 anni...possibile che sia successo?
o che si sia spostato?

-Visto che non trovava nulla nel punto del vecchio ha letteralmente indicato lo schermo dicendo "forse questo! " Ed io sullo schermo non vedevo assolutamente nulla ed ho visto che lui per sicurezza ha preso le misure (1.55cm) e fatto un quadratino intorno per vedere se ci fosse vascolarizzazione (me lo ha spiegato lui) E non è uscito fuori nessun "colore".
E mi ha rassicurata che questo è di certo una buona cosa! Ma io non ho visto niente di niente sullo schermo! L'altro era evidente! Mi devo preoccupare?

Mi ha rassicurata 200 volte dicendomi che non ho assolutamente nulla di cui preoccuparmi ma non ci riesco ho la sensazione che l esame non sia stato fatto bene!

A luglio (se il covid lo consentirà) vorrei tornare a Roma dal mio ecografista per un controllo di sicurezza... so che siete tutti impegnati e so che a 30 anni le possibilità di avere qualcosa di brutto sono poche.
ma sento sempre di più ragazze della mia età avere queste brutte cose.
Sono agitata da non godermi le giornate.
Potreste rispondere per piacere?
So che a distanza non si può dire molto ma per vostra esperienza posso stare tranquilla fino a luglio?
Anche se ci fosse qualcosa di "brutto" o poco chiaro posso aspettare fino a luglio?
Non ho soldi per un altro controllo privato purtroppo...E qui non ho nessuno a cui chiedere...

Grazie comunque... spero rispondiate:)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19888.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com