Diagnosi covid

Buonasera, scrivo in merito a una situazione poco chiara in cui mi trovo.
Sono un'insegnante e in seguito a contatti con alunni positivi, senza alcun sintomo, per precauzione eseguo il tampone rapido dal mio dottore.
Risultato: debolmente positivo.
Il medico curante mi segnala positiva e dopo due giorni eseguo un tampone molecolare di conferma.
Risultato del molecolare: negativa.

A questo punto io mi domando se ho contratto il covid in modo lieve e dopo due giorni mi ero già negativizzata oppure se si tratta di un errore/ falso positivo del tampone rapido.

Non riesco a darmi una risposta.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile signora,
entrambe le ipotesi che lei avanza possono essere sensate ed è difficile, se non impossibile, dare una risposta precisa.
Solo un esame sierologico a distanza di alcuna settimane potrebbe dirle se ha contratto o meno un'infezione da Covid 19.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Ho eseguito il test sierologico che indica 0.3 BAU WHO.. guardando i risultati di riferimento è negativo dunque Non ho una protezione anticorpale.. È un valore molto basso di anticorpi che indica che comunque mi sono esposta al virus o proprio non sono mai entrata a contatto? Grazie se risponderà
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile ragazza,
l basso valore di anticorpi segnala che comunque lei non è protetta, indipendentemente se ha avuto un contetto fugace con il virus o meno.
Purtroppo in corso di epidemie virali, la gamma di possibili contatti con il virus,di cariche virali, e di risposte immunitari soggettive, è sostanzialmente infinita, ed è pertanto impossibile dare una risposta definitiva al quesito se abbia o meno contratto l'infezione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.