Ecografia seno

Buonasera sono il marito di una signora di 60 anni.

Mia moglie esegue annualmente i controlli al seno.

Nel novembre 2020 ha effettuato una mammografia e una eco che il cui esito diceva:
Mammella a struttura fibroghiandolare
In corrispondenza del QSE a sinistra permane sostanzialmente invariata cisti fibrosa dal dt max 5 mm in cui si apprezza una minima sfumatura dei margini, si consiglia pertanto follow up si Sei mesi.

A destra si notato alcune microcisti dal dt max 4 _5 mm.

In sede ascellare si riscontrano alcuni linfonodi reattivi dal dt max 1, 5 mm
Abbiamo ripetuto l eco oggi 17 marzo 2021
Mammella a struttura fibroghiandolare
Rispetto al controllo precedente si apprezza un minimo aumento volumetrico di una già nota cisti fibrosa presente nel QSE a sinistra i cui margini appaiono modicamente sfumati e che passa da un dt max di 5 mm a un dt max di 6, 3 mm.

Supero lateralmente si nota la presenza di una formazione ovalare ISO ipoecogena di 6 mm riferibile in prima ipotesi a linfonodo intraghiandolare.

A destra permangono alcune micro cisti dal dt max di 5 mm
Si consiglia consulenza specialistica e prosieguo dell iter diagnostico mediante RM o agoaspirato della suddetta formazione presente nel QSE a sinistra.

Vi chiedo di spiegarmi cortesemente a quale formazione di riferisce, alla nota cisti fibrosa oppure a quella ovalare riferibile a linfonodo intraghiandolare?

È molto preoccupante secondo voi la situazione e quindi dobbiamo aspettarci il peggio?

Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante e l'approfondimento ha scopo solo precauzionale.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20048.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dr Catania per la pronta risposta al mio quesito.
Lei mi ha fondamentalmente rassicurato,tuttavia volevo chiederLe se può succedere che una cisti fibrosa per tanti anni di 5 mm e dai contorni normali, dall ultima eco di 4 mesi fa' a quella di ieri possa aumentare di oltre un millimetro e i contorni da minimamente sfumati possano passare a modicamente sfumati?
Inoltre a cosa può essere imputabile la formazione ovalare a latere della cisti che il medico ecografo riconduce a linfonodo intraghiandolare?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dr Le chiedo scusa, mi sono permesso di chiederle delucidazioni perché non riesco a farlo con l operatore che ha effettuato l eco.
Potrebbe gentilmente chiarirmi i dubbi epressi nela mia replica?
Glie ne sarei grato
Buona giornata