Trattare solo un'arcata con invisalign... si può??

Buongiorno, ho iniziato da qualche il giorno il trattamento con Invisalign.

Faccio una premessa: quando ero adolescente ho portato l'apparecchio mobile solo sull'arcata superiore.
Questo fino ai 22 anni circa perchè poi mi sono scocciata e, non vedendo una fine, ho smesso aihmè di usarlo.
Il risultato è che i denti dell'arcata superiore che ormai erano drittissimi, hanno ricominciato a storcersi leggermente, con gli incisivi che si sono di nuovo un po' accavallati.
Niente di inguardabile ma nelle foto in cui sorridevo questa cosa mi metteva a disagio e soprattutto ho pensato che la situazione nel tempo avrebbe potuto visibilmente peggiorare.

COsi, ho deciso di iniziare un trattamento ortodontico con INVISALIGN.
La mia intenzione era riaddrizzare solo i denti dell'arcata superiore, ma il dentista mi ha detto che non si può fare, quindi dovrei indossare la mascherina sia sopra che sotto.
I denti dell'arcata inferiore sono sovraffollati però d'altraparte non li ho mai trattati, anche perchè quando sorrido o parlo non si vedono quindi diciamo che non me ne frega nulla...
Il dentista alla fine mi ha convinta e a malincuore ho accettato di indossare la mascherina sia sopra che sotto... INCUBO!! ! !
A parte il fatto che lo spessore tra le due mascherine non mi fa chiudere bene la bocca, parlo come una cretina perchè non riesco a pronunciare la ''s'' e la ''z'' e sopratutto sembra che abbia una patata in bocca, infatti il fattore estetico è quello che mi sta uccidendo di più psicologicamente.
Se non fosse che in questo periodo usiamo le mascherine chirurgiche per il covid, penso che mi sarei rinchiusa dentro casa per un anno e mezzo! Per non parlare del fatto che la bocca si vorrebbe chiudere, ma a causa dello spessore, seppur minimo, delle due mascherine non ci riesce e questo mi porta ad avere irrigidimento di mandibola che si irradia a volto, collo e spalle.
Io non riesco a stare con la bocca semiaperta!
Altra cosa... da quando l'ho indossato sto avendo grossi attacchi d'ansia e tachicardia perchè ho PAURA.
Ho paura perchè non avendo mai trattato i denti dell'arcata inferiore io non so quale possa essere il risultato... Ho letto su qualche forum di gente che lamentava addirittura il CAMBIO DELLA FORMA DEL VISO o del profilo facciale! Questa cosa mi terrorizza!! ! Mi viene da piangere al solo pensiero, perchè la mia faccia mi piace così com'è! Se già ora mi sto deprimendo, figuriamoci alla fine del trattamento se dovessi notare qualcosa di diverso nel viso!
Ora mi chiedo, perchè non è possibile raddrizzare solo i denti dell'arcata superiore se già l'ho fatto una volta senza problemi?
Non è possibile in nessun caso usare Invisalign solo per un'arcata?
O trattarle in tempi diversi?

Aiutatemi vi prego... oggi contatterò anche il mio dentista per parlargliene ma già so che mi dirà che non si può fare nulla...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, si può stare anche con denti non allineati,non è un brutto male. Effettivamente occorre qualche giorno prima di adattarsi, stia tranquilla e ne parli con il suo odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Il motivo per il quale ho voluto intraprendere questo discorso è stata la paura che i denti dell’arcata superiori, che da essere dritti sono tornati un po’ storti nel giro di 3 anni, potessero diventare ulteriormente storti con gli incisivi ancora più accavallati. Quindi se ora il difetto era poco visibile magari tra altri 3 anni sarebbe diventato inguardabile. Ho voluto prevenire questo rischio iniziando il trattamento ortodontico, che magari un domani sarebbe stato ancora più lungo qualora i denti fossero diventati più storti.
Però come ho già detto mi interessano solamente i denti dell’arcata superiore..
Per quanto riguarda la forma del viso potrebbe davvero cambiare, modificando il profilo facciale?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Se fossero piacevoli esteticamente, sarebbe sufficiente una banale contenzione che non modifica nulla.
[#4]
dopo
Utente
Ma in ogni caso, sarebbe fattibile usare invisalign solo ad un’arcata?
[#5]
Dr. Paolo Michele Tomasicchio Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo, Gnatologo 3
Gentile paziente, instaurare un trattamento ortodontico solo ad una sola arcata non è consigliabile. Tuttavia si può fare ed ottenere in breve tempo l'allineamento dentale che la soddisferebbe esteticamente. In tal caso, però, sarebbe poi costretta ad avere un apparecchio di contenzione (retainer) per tutta la vita, perchè avrebbe risolto solo il problema estetico ma non quello funzionale.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo M. Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com