Incisivi larghi dopo trattamento Invisalign

Buongiorno a tutti.
Mi sono rivolto ad un provider Invisalign per correggere un leggero affollamento dentale nell’ arcata inferiore, ed eliminare lo spazio tra i due incisivi superiori.

Voglio specificare che non si trattava di un vero e proprio diastema, in quanto i denti erano in posizione obliqua con uno spazio tra loro di circa 1 mm nella parte superiore vicino alla gengiva, e di 3 mm circa nella parte inferiore.

Il dentista mi ha detto fin da subito che si trattava di un caso molto semplice che si sarebbe risolto senza difficoltà.
Mi è stato proposto un trattamento Invisalign Lite con 14 mascherine in totale, che ho portato per circa sette mesi sostituendole ogni 15 giorni.

Al termine del trattamento, il problema dell’ affollamento nell arcata inferiore è stato risolto appieno, mentre gli incisivi superiori non sono ancora perfettamente dritti.
Mi spiego meglio, tra di loro non c’è più lo spazio che c era prima, però non sono ancora perfettamente verticali e paralleli tra loro, ma ancora leggermente obliqui, con uno spazio di circa 1mm nella parte inferiore.
Chiaramente il risultato non mi piace, mi sembra quasi di non aver effettuato il trattamento.

La mia ipotesi è che i due incisivi non abbiano avuto lo spazio necessario per girarsi del tutto, spazio che il dentista avrebbe dovuto creare con uno stripping che non mi ha praticato.
Ho visto casi davvero brutto risolti egregiamente con Invisalign, che a confronto il mio mi sembrava una banalità, motivo per il quale mi sono convinto a fare questo trattamento rispetto ad uno tradizionale, convinto anche dalle promesse sulla sua efficacia da parte del dentista.

Cosa posso fare se il dentista sostiene che questo è il massimo risultato ottenibile?
I denti non sono dritti e mi sembra di aver buttato tempo e soldi.
Eppure da perfetto ignorante, mi sembra che la risoluzione di questo problema sia di una banalità unica.
Grazie a tutti in anticipo per L aiuto.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non è una determinata marca che lei cita che da una garanzia di successo! Ma è lo studio del caso ben realizzato, che fa l'odontoiatria che da le migliori garanzie. Qui non conosciamo il suo caso e non possiamo dire nulla, senza nemmeno il parere del collega. Forse un nuovo trattamento con molti più allineatori, potrebbe raggiungere l'estetica da lei desiderata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Il punto è proprio questo, il mio caso non è stato neanche studiato. Ho parlato con una ragazza, che poi non ho mai più visto, che solo guardandomi sorridere ha detto ok, sei idoneo per Invisalign . Ho portato 14 mascherine senza mai essere visitato, solo un paio di volte al cambio mascherina il dentista mi ha guardando in bocca dicendomi ok va tutto bene e basta. Che genere di esami/visite avrei dovuto fare prima di iniziare il trattamento? Io so solo che ho iniziato questo trattamento principalmente per chiudere lo spazio tra gli incisivi ma questo scopo è stato raggiunto solo in parte. Inoltre, mi sono accorto che chiudendo il morso, tutta la parte destra chiude prima rispetto alla sinistra, ma il dentista sostiene che sia tutto ok.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non abbiamo il parere del collega, quindi richieda una nuova visita e discuta con l'odontoiatria del problema, facendosi spiegare bene tutte le motivazioni che conducono a dire che è tutto OK, se non le comprendesse se le faccia scrivere, poi mostri la sua disponibilità ad ampliare la cura, anche con un maggior di allineatori .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/