Invisalign, fa davvero quanto promesso?

Salve a tutti, di recente mi sono recato da un odontoiatra che vedendo la mia malocclusione e il sovraffollamento dentale mi ha proposto il trattamento con invisalign, dicendo che in 2 anni circa i risultati sarebbero ottimi.
La mia domanda è:
Queste mascherine sono veramente capaci di allineare e risolvere i problemi?

Cosa pensate di queste tecniche?
Sono veramente valide?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, una determinata marca di allineatori prodotti in paesi extracomunitari, non può essere una garanzia di successo di un caso. Uno studio del caso con accertamenti diagnostici può stabilire le migliori cure per quel caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dr Ruffoni, grazie per la celere risposta.
Il mio ortodonzista ha provveduto a effettuare una radiografia ortopanoramica, e non mi sono stati prescritti altri esami.
Secondo lei come devo comportarmi? Il fatto che siano prodotti extracomunitari potrebbe causare problemi di salute?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Siamo già sulla buona strada, adesso dovrebbe fare lo studio del caso da cui esce la diagnosi e il trattamento idoneo. Molte volte si utilizza il nome di quella marca ma in realtà utilizziamo allineatori prodotti da laboratori nazionali. Le consiglio di chiedere bene, anche se la produzione straniera non
dovrebbe influenzare il risultato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Ruffoni, la marca che verrà utilizzata è invisalign ufficiale e quindi di produzione extra UE. Lei ha esperienza con questo tipo di apparecchi? Leggendo su internet ne parlano tutti in maniera positiva, leggevo inoltre che a volte si utilizzano elastici in abbinamento alle mascherine, sono molto fastidiosi?
Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
In internet troviamo una grande pubblicità per cui vengono esaltati i casi positivi e messi in un cassetto gli insuccessi. Questa marca è stata tra le prime a produrre allineatori per cui ha una buona esperienza nel settore. Uno dei "difetti" che questa azienda produce tutta la serie di mascherine, per avere un unica spedizione e questi allineatori non sono modificabili nel caso che il caso non procedesse correttamente. Di importanza fondamentale è l'esperienza dell'odontoiatra che si assume la responsabilità del caso e che realizza lo studio del caso attraverso accertamenti diagnostici, che da poi istruzioni al laboratorio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La sua domanda è:
"Queste mascherine sono veramente capaci di allineare e risolvere i problemi?"

La domanda corretta è:
"Questo dentista è veramente capace di allineare e risolvere i problemi?"

Non le so dare una risposta.
Sottolineo però la sintesi del collega e amico dr. Ruffoni:
"Di importanza fondamentale è l'esperienza dell'odontoiatra che si assume la responsabilità del caso e che realizza lo studio del caso attraverso accertamenti diagnostici, che da poi istruzioni al laboratorio"

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, farò tesoro dei vostri consigli.
Da ignorante in materia mi viene spontanea questa domanda: Cercando di muovere i denti ormai consolidati nella gengiva, si può andare incontro a problematiche di eccessiva mobilità dei denti, infezioni o altro, o addirittura caduta dei denti?
Grazie
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Infatti, questi apparecchi li applicano i medici odontoiatri nei casi indicati, dove non c'è rischio di avere i danni da lei citati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ruffoni, io mi sono affidato appunto ad un medico odontoiatra che mi ha però subito proposto l'apparecchio in questione, ma suppongo perché il mio caso sia tra quelli corregibili attraverso questo tipo di apparecchio (o almeno spero).
Quello che mi ha colpito è che va troppo a colpo sicuro, e credo che anche se si ha esperienza, ogni caso sia singolare.
Quindi c'è la possibilità di rovinare irrimediabilmente la situazione dentale attuale, che a parte qualche scricchiolio, esteticamente è ottima?
Grazie