Impianto dentale scoperto è più soggetto a infezioni?

Buonasera.
Nel 2020 mi è stato inserito un impianto dentale al posto dell'ultimo molare inferiore.
Dovendo effettuare un riposizionamento dentale tramite invisalign, la dentista ha detto di attendere a posizionare la corona.
Nel 2022 il chirurgo che si era occupato dell'impianto ha detto che secondo lui la corona poteva essere inserita prima del termine della terapia invisalign.
Di nuovo la dentista che si occupa del riposizionamento ha detto di attendere.
Dopo 3 anni, ad invisalign quasi ultimato, provo un fastidio misto a pulsazione all'impianto tutt'ora scoperto (ha la vite ma non la corona) e la gengiva mi sembra molto scolorita.
Può essere che tutto questo tempo a impianto scoperto mi abbia provocato una mucosite se non peggio una perimplatite?
Andrò dalla dentista prossimamente, ma vorrei sapere come affrontare la questione, qualora effettivamente ci fosse una infezione.
Non vorrei che avendo posticipato così troppo il rischio sia di avere problemi all'impianto, che non mi aveva dato nessun tipo di fastidio appena inserito e nei primi due anni.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, i due professionisti dovevano essere messi in contatto tra di loro e lasciate a loro tutte le responsabilità. Ora non possiamo sapere se sono nate delle complicanze o meno o quale era la corretta strada da percorrere. Per cui metta immediatamente in contatto tra di loro i professionisti, chiedendo di arrivare ad un accordo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! I due professionisti fanno parte della stessa clinica, uno si occupa delle operazioni essendo anche chirurgo, mentre l'altra si occupa esclusivamente di invisalign e apparecchi tradizionali. Lei ha sempre insistito per non farmi mettere la corona, lui ha dato il via libera già nel 2021 e di nuovo nel 2022. Essendo però io principalmente seguita per invisalign, l'ultima parola è sempre stata della ortodonzista. Visto questo fastidio e il colorito non bellissimo della gengiva, mi chiedo se questa decisione non possa essere stata deleteria per il mio impianto, sul quale mastico ormai da quasi 3 anni interi. È indifferente che sia o meno presente la corona? È più facile che si verifichi una infiammazione dell'impianto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dal caso e non conosciamo lo stato clinico attuale, se entrambi fanno parte dello stesso studio chieda una visita in presenza di entrambi i professionisti e chiarisca tutto. Le consiglio di contattare il direttore sanitario della clinica, portandolo a conoscenza dei fatti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/