Dubbi invisalign e simmetria arcate

Buongiorno.

Da settembre 2020 sto utilizzando invisalign, in maniera ligia e rispettando tutte le direttive della mio ortodonzista.

Il mio casoprevedeva 19 mascherine totali, in un primo momento, per correggere il sovraffollamento di entrambe le arcate e di un canino superiore leggermente ruotato e non sceso del tutto.
Fin qui tutto bene, mi è anche stato detto che i molari hanno già una buona occlusione e che si trattava unicamente di fare spazio per tutti gli incisivi superiori e inferiori, allargando tutta la dentatura e sistemando il problema al canino.

Dopo le prime 12 mascherine il canino superiore era rimasto "indietro" così sono state prese nuovamente le impronte per nuove mascherine, che mi è stato detto saranno 24 (più di quelle totali iniziali e ne ho già portate 12 nel frattempo).

I denti inferiori non sono più sovraffollati, anzi sono perfettamente allineati tra di loro, però c'è un problema che assolutamente non avevo prima e che la mia ortodonzista ha a malapena accennato un mese fa, ossia che i miei invisivi inferioriori non sono pù assolutamente simmetrici rispetto a quelli superiori, che invece sono ben centrati rispetto alla bocca, al viso e alle labbra.

In pratica è come se tutta la mia arcata inferiore si fosse ruotata verso sinistra per far spazio al dente n 42 che prima era in una parte dietro agli altri denti.

E' normale?
L'occlusione che mi sembrava molto buona di tutti i molari potrebbe essere stata compromessa?

A me non piace che per passare da un sovraffollamento ora mi debba ritrovare due arcate non più allineate tra loro e non mi sembra nemmeno ottimale per la masticazione.
E' possibile che dietro a queste nuove 24 mascherine ci sia il tentativo di raddrizzare l'arcata inferiore che ora è completamente decentrata?
Sono preoccupata che per sistemare un dente fuori posto ora tutti i denti possano essere nel posto sbagliato e di restare per sempre con due arcate che non combaciano tra loro.
Può succedere?
Si può sistemare solo con queste mascherine?

Sono felice di avere finalmente dei denti dritti (sotto) e quasi dritti (sopra), ma non a discapito di una buona occlusione di tutti i molari.

Tra l'altro ho un impiato sul numero 37 a cui manca la corona da un anno, per il quale eravamo in attesa della fine del trattamento.
Questo scivolamento verso sinistra può creare problemi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, qualunque caso ortodontico è preceduto da uno studio del caso, dove c'è una previsione degli obiettivi da raggiungere. La marca di allineatori da lei citata è extracomunitaria e dovrebbe averle dato inizialmente la simulazione digitale degli spostamenti. In qualunque caso la suo Odontoiatra saprà darle risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Sì, la mia odontoiatra mi aveva mostrato un prospetto del risultato finale, con tutti i denti allineati e simmetrici.
Per questo mi chiedo se sia normale che durante un progetto del genere le due arcate non siano più allineate (se quindi sia previsto e facilmente correggibile) o se appunto dietro queste mascherine in più si nasconda il fatto che i denti si sono mossi come non avrebbero dovuto in maniera laterale.
È possibile che ci sia stato un errore, magari nel modo in cui portare gli elastici, che abbia creato questo problema non preventivato che quindi ora va corretto? Ma soprattutto si può correggere solo con delle mascherine?
Il piano principale di 19 mascherine era nettamente inferiore a quello attuale di 12+24..
Mi chiedo se possa capitare, se sia normale o se ci sia stato un errore nello studio del mio caso che quindi ha portato a dover risolvere problemi peggiori di quelli iniziali.
La mia dentista non sembrava minimamente preoccupata ma non vorrei ritrovarmi tra altri 5-6 mesi con ulteriori aumenti di mascherine.
Ho scelto invisalign perché mi era stato detto che il mio caso era facilmente risolvibile con questo trattamento, un anno circa, ma ora mi preoccupa che a distanza di 6 o più mesi il progetto possa cambiare così tanto. Altrimenti avrei scelto un apparecchio più appariscente ma con risultati più immediati e sicuri.
Soprattutto perché sono davvero ligia, lo uso in maniera scrupolosa, mantengo una igiene perfetta, non ho mai saltato elastici né sforato coi tempi senza mascherine.
La ringrazio e capisco che l'ortodonzista sicuramente ne sappia più di me, ma non vorrei che abbia minimizzato sapendo che effettivamente si è creato un problema che prima non c'era, nella speranza di recuperarlo in futuro.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La sua Odontoiatra è responsabile della cura ortodontica, chieda ci sono delle complicanze? Perché siamo passati da un numero minimo di allineatori ad un numero elevato. Perché non abbiamo raggiunto l'obiettivo stabilito dallo studio del caso? Se vuole stare tranquilla e meno preoccupata, faccia mettere per iscritto tutte le risposte della dottoressa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/