Cambiamento in viso indossando invisalign con elastico

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 23 anni, ho iniziato a febbraio il trattamento con Invisalign portando l’elastico insieme alle mascherine (solo dal lato sinistro, penso serva per correggere la mediana che non è allineata).
Il problema sorge quando a distanza di due mesi (intorno ad aprile) inizio a notare cambiamenti al viso, mi vedo più scavata con meno guance’ pur senza aver perso peso.
A fine aprile ho interrotto il trattamento proprio perché a livello visivo questo cambiamenti non mi stanno piacendo, addirittura ho come l’impressione che sia cambiato qualcosa nella zona tra orecchio e mandibola, non so come spiegare.
In tutto ciò ero arrivata solo fino alla quinta mascherina quindi grandi spostamenti a livello dei denti non ce ne sono stati in così poco tempo eppure mi vedo il viso cambiato in peggio.
È possibile che l’elastico portato giorno e notte mi abbia spostato la mandibola?
Il secondo dubbio riguarda il clincheck che mi è stato fatto dato che dal lato sinistro mi pare un po’ strano che a fine trattamento il molare superiore non vada a coincidere con il molare inferiore ma appare come spostato all’indietro’.
C’è qualcuno tra voi che sarebbe così gentile e disponibile a farsi mandare il mio clincheck (si vedono gli spostamenti da inizio fino a fine trattamento) via mail?
Vorrei ricevere un parere a riguardo.
Premetto che tutti questi dubbi li ho già posti all’ortodontista che si sta occupando del mio caso e ha continuato a ribadirmi che non ci possono essere cambiamenti al volto ma è solo una mia sensazione eppure non sono serena, mi vedo cambiata sia a livello visivo (guardandomi allo specchio) che anche percettivo, ad esempio quando metto i capelli dietro l’orecchio ho una sensazione diversa.
Può centrare con il discorso dell’allineamento della mandibola?

Attendo vostre risposte e vi ringrazio per l’attenzione.

Una buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, nostro volto cambia naturalmente tutti i giorni e cambia anche con gli allineatori dentali. Per cui la sua potrebbe essere una realtà e non un impressione. Nella sua cura si è scelto di avere denti allineati, per cui dobbiamo accettare eventuali piccole modificazioni del viso. La simulazione di cura è solo indicativa, difficilmente e solo in pochissimi casi corrisponde perfettamente alla futura realtà, per cui non si disperi per i molari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/