Ortodonzia linguale o invisalign?

Gentili Dottori,
Sono anche un'attrice e vorrei fare un trattamento ortodontico.
Sono una seconda classe con morso profondo e per preferenze mie sarei orientata verso l'ortodonzia linguale.
Tuttavia, nella mia zona c'è solo un'ortodontista che mi applicherebbe l'Harmony ma non ha alcuna certificazione.
Mi ha detto che ha semplicemente seguito alcuni casi quando era consulente esterno in un altro studio.
Inoltre, da un precedente ortodontista (che però era in un'altra città) mi era stato detto che avrei potuto mettere l'apparecchio linguale (in quel caso era il win) solo nell'arcata superiore poiché in quella inferiore alcuni molari avevano una superficie troppo bassa.
(Lui disse poco erotti).
A differenza sua, però, un'altra ortodontista che aveva, come lui, la certificazione mi disse che non c'erano problemi a metterlo in entrambe le arcate.
Tuttavia, non l'ho scelta per deu motivi che non sto qui a specificare per non dilungarmi.

In sintesi, ho due domande.
La prima è: non avere una certificazione é un deterrente così grande visto che nel caso dell'Harmony si tratta anche di un apparecchio autolegante?

La seconda è: essendo io una che lavora molto con la voce, per quanto riguarda la fonazione, c'è molta più possibilità di averla compromessa con un linguale piuttosto che con l'invisalign?

Specifico che entrambi gli ortodontisti sui quali sono indecisa mi hanno detto che per il mio caso va benissimo anche l'invisalign.
Tuttavia, io non lo preferisco.

Grazie mille per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La certificazione non toglie o aggiuge competenza all'ortodonzia,che va scelto per la sua preparazione complessiva e sulla sua storia di professionale.
A riguardo di eventuali interferenze sulla fonetica durante il trattamento ortodontico,uso da anni la sistematica delle placche stampate,tipo invisalign e nessun paziente mi ha mai riferito interferenze del linguaggio.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta