Consiglio su terapia in corso per covid-19

Buonasera, Sono un malato di covid di 52 anni.
Ho manifestato i sintomi il 25 Febbraio con febbre brividi tosse improvvisa e senso di oppressione al petto, tachicardia...dopo 4 giorni senza terapia e febbre il medico di famiglia mi ha prescritto 1 cp.
Medrol da 16mg.
e 2 compresse di Macladin 500 al di+ 1iniezione di eparina x 6 gg.
Ieri 8/3 avrei dovuto dimezzare il Medrol e sospendere il Macladin ma visto il perdurare della tosse, assenza di voce ho insistito nel fare una lastra con esito:ispessimento dell'interstizio bronco vascolare ilo-perilare bilaterale e bibasale con aspetto reticolo macrotralciforme sovrabasale dx.
Oggi il medico mi dice di prendere:
2 compresse di Medrol 16mg al di (8-15)
1 compressa di Levoxacin 500 alla sera.
Stop con Eparina.
Oggi 13 giorno di malattia temp.
36, 7 saturazione 96
Vi chiedo gentilmente se sto seguendo una terapia adeguata?
Grazie mille resto in attesa di vostra gradita risposta.
Grazie grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
In assenza di febbre e con una saturazione nella norma ( consiglio di valutarla anche durante il cammino per alcuni minuti che non scenda al di sotto del 92%), mi sembra esagerato continuare con così tanto cortisonico. In merito alla tosse e raucedine, ha notato se il naso è perfettamente libero ed asciutto? Altrimenti potrebbe utilizzare dei lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, e magari un aerosol con mucolitico e corticosteroide topico.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Oggi 13 Marzo 2021:
completa assenza di febbre , saturazione 99 .
La tosse è diventata più sporadica e meno stizzosa
Il naso in effetti soprattutto la mattina è pieno di catarro e mi occorre fare dei lavaggi con acqua corrente.
Da ieri in effetti il dottore mi ha fatto scalare il cortisone ad 1+1/2 cp.al giorno x 5 giorni quindi fino a martedi' 16 , poi credo ridurra ulteriormente.
Provvederò a seguire il suo cordialissimo invito e cioè aerosol nasale.
La ringrazio sentitamente

Buona serata