Terapia post covid

Buongiorno, vorrei un parere riguardo alla terapia impostata dallo pneumologo a seguito di polmonite covid.
Sono una donna di 47 anni, non Fumatrice, con tiroidite di hashimoto, in salute e donatore di sangue, non vaccinata covid.
Tutto inizia il 23/12 con febbre e tosse, su indicazione del medico assumo indoxen 2 al di e azitromicina, per 6 gg ma la febbre non passa nel frattempo tampone positivo il 27 /12 negativo il 6 /1
Mi reco al ps il 30 /12 e mi sottopongono a rx e tac in ps il risultato è il seguente.
Rx polmoni normoespansi piccooo sfumato addensimento parenchimale al campo inferiore di sinistra di versosimike significato flogistico immagine cardiomediastinica nei limiti emidiaframmi curvilinei con semi costofrenici pervi.
Tac
Non difetti di riempimento di natura trombo embolica a carico del tronco polmonare e delle diramazione lo ari e segmentarie fin dove esplorabili. Presenti plurimi addensamenti parenchimali in parte a vetro smerigliato nelle porzioni mantellari di entrambi i lobulari in quadro compatibile con polmonite interstizio alveolare
Alcuni linfonodi ioerplastici in regione peri ilare bilateralmente non adenomegalue ascellari sorta egokare per calibro non falde di versamento pleurico ne pericardico previa la trachea e le diramazioni bronchiali principali,
Ho avuto inoltre battiti elevati e agli esami pcr elevata.
Lo Pneumologo mi visita il 3 gennaio e mi da come cura bassado 2 cp al giorno per 10 gg e cortisone, deltacortene 25 mg, 1 per 20 gg (credo poi a scalare) cardioaspirina 100 per 10 gg, omeoprazoko 20. ho poi aggiunto seleparina 3800, 10 gg una al d per Ddmero elevato, che però è già rientrato nei range e Clenil 7 gg, 2 al di. Integratori vit c, d, zinco nac, che prendevo già. Ho fatto esami di controllo dopo 15 gg dalla diagnosi e a 10 dalle cure i cui esiti sono indicati a seguire,
Rx Non lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto.
Ili e mediastino nella norma.
Seni costofrenici liberi.
Cuore ed aorta nella norma.
Tac
Alterazioni calcifiche in esiti alla base destra
Rilievi: non evidenti difetti di riempimento a carico delle arterie polmonari bilateralmente e dei loro rami lobari e segmentari in esame.
Miglioramento del quadro parenchimale bilateralmente con parziale risoluzione degli addensamenti precedentemente descritti ed in particolare in sede sub mantellare dei lobi inferiori bilateralmente ove attualmente persistono iniziali strie fibrose con decorso parallelo al decorso pleurico ed associata disventilazione limitrofa e presenza di stria fibrotico-disventilativa in sede postero-basale destra.
Sfumata disventilazione residua in sede paramediastinica superiore sinistra e submantellare del lobo superiore omolateralmente in sede di focolai flogistici del controllo precedente.
Non evidenti linfoadenomegalie mediastiniche.
Assente versamento pleurico e pericardico.
Va bene come terapia? Mi hanno dato esami da fare fra 3 mesi. Test cammino, spirometria globale, diffusione alveolo co, tac e vista pneumologica. Più visita cardiologica, ecg e ecocardio. Segnalo inoltre sudorazione notturna
Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, la terapia sembra essere sicuramente appropriata. Il collega la ha curata per prevenire i danni da infezione da covid ed anche per una possibile sovrainfezione batterica. Ha poi dovuto aggiungere l'eparina in quanto i D dimeri erano aumentati. Suppongo che non abbia dovuto fare di più in quanto la sua saturazione, del tutto verosimilmente, è stata nella norma. L'unico consiglio è di continuare a monitorarla fino al prossimo controllo. Dispiace solo che non abbia potuto effettuare l'anti Covid

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie! Purtroppo mi sono spaventata dalle reazione avverse che avevano avuto delle persone che conosco, ho sbagliato. Vorrei solo sapere se secondo lei c’è un miglioramento e se corretto pianificare i controlli a 3 mesi, o se meglio anticiparli il cortisone non è troppo? Presumo che dopo andrà scalato.. per ora ho solo indicazioni di seguire terapia sino al 23 prossimo
Grazie mille Stella
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
"parziale risoluzione degli addensamenti precedentemente descritti" sono un evidente segno di miglioramento.
In merito alla terapia corticosteroidea, se non ha grossi problemi di ipertensione, diabete eccetera, sarebbe bene, per prudenza, effettuarla tutta, correttamente.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Certo la terminerò il 23 prossimo, mentre il 21 terminerò seleparina e CLenil. Va bene un controlli tra 3 mesi? Ho dei pareri discordanti, grazie!
Buona serata
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, l'unico parere che conta è il suo. Se sta bene e a sua saluri m a fosse buona, da bene qualsiasi termine per il controllo. Se avesse dispnea e la saturazione fosse inferiore a 92% dovrebbe accelerare i tempi per un controllo.
Sempre CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo