Esito rx torace

Buongiorno, ho preso l'influenza il 18 dicembre, sono stata tre-quattro giorni con febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e tosse forte.
Tosse che poi è aumentata nei giorni di Natale, con forti attacchi e dolore dietro all'altezza dei polmoni.
Febbre dopo 10 giorni ancora a 37-37.5
Martedì 27 il medico mi ausculta e mi fa fare una lastra che ha dato questo esito:
Lieve addensamento in sede basale posteriore destra, si consiglia terapia antibiotica.

Il medico mi ha dato la.
cura ma non mi ha spiegato di preciso se è bronchite o polmonite, si può capire da questa dicitura?
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
il termine addensamento si riferisce in ambito radiologico generalmente ad una "polmonite"...
d'altra parte, come il suo Medico potrà confermarLe, quel che conta per la terapia (e soprattutto per la guarigione!) non è tanto se l'infezione sia a livello dei bronchi o del tessuto polmonare, quanto se sia di tipo virale o batterico...
Noi radiologi consideriamo diversi parametri, e anche se alla fine la scelta terminologica rientra in una certa misura in un ambito di variabilità, come già ho scritto, il termine "addensamento" si riferisce ad un coinvolgimento del tessuto polmonare più che dei bronchi, e se fosse un coinvolgimento virale l'aspetto, la forma e in certa misura anche la sede sarebbero particolari e verrebbero descritto specificamente.

In sintesi: il suo medico ha correttamente interpretato il referto del Radiologo considerando un'infezione batterica del tessuto polmonare (per tornare alla sua domanda: una "polmonite")
resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità e per l'esaustività della sua risposta!