Vaccino covid con allergia antibiotici e antinfiammatori e protocollo cortisonico pre-operazione

soffro di "intolleranza polimedicamentosa" fra cui allergie ad antibiotici (Rulid cirpoxin) e antinfiammatori (oki toradol) e purtroppo mi devo operare ogni circa 4 mesi per un carcinoma recidivante di basso grado alla vescica.
Prima delle operazioni devo seguire un protocollo di immunizzazione consistente in 4 compresse deltacortene da 25 mg il giorno prima dell'operazione e poi fiala di urbason da 40 mg in sala operatoria.
Antistaminico zirtec 3 gg prima e 2 gg dopo.
Chiedo se posso vaccinarmi contro il covid tranquillamente e se si, come spero, quanto lontano dal cortisone che prendo prima dellìoperazione (nonvorrei che influisse negativamente sulla produzione degli anticorpi).
Ringrazio e chiedo scusa della lungaggine...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sperando che non sia allergico anche al vaccino, può tranquillamente farlo, sospendendo il cortisone per almeno 7 giorni prima e 15 giorni dopo. Il cortisone blocca la produzione di anticorpi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della sua celere e precisa risposta e anche della sua assistenza alle persone che come me, in questo momento si trovano ad affrontare problematiche inusuali per colpa del COVID 19.