Dubbio effetti collaterali

Buonasera, purtroppo devi curare la mia asma allergica (alternativa e graminacee) con revinty 184/22 per 3 mesi una volta al giorno, dopo la visita il medico mi disse che la mia situazione non era grave per l’asma ma sentiva fischiare i bronchi durante la visita e quindi mi ha prescritto il trattamento di cui sopra.

Ora visto che soffro di extrasistoli sporadiche, il medico mi ha anticipato che potrei avere tachicardia e proprio extrasistoli e sono andato un po’ in panico...vi chiedo e il caso che non faccia la terapia o mi sto facendo prendere dai pensieri negativi?

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Il vilanterolo, il broncodilatatore Beta 2 stimolante presente nel farmaco antiasmatico da lei citato, da scarsissimi, praticamente nulli problemi di aritmia cardiaca. Il problema a me sembra un altro: è davvero asmatico? La diagnosi di asma bronchiale le è stata effettuata da uno Pneumologo e tramite una spirometria? Il sibilo inspiratorio, al contrario di quanto si creda, non è affatto significativo per asma bronchiale. È relativo a secrezioni presenti nella via aerea alta, mentre l'asma è una patologia che va oltre la 15A generazione bronchiale, alla profondità del polmone e solitamente nonproduce sibili. È sempre necessaria per la diagnosi ed il monitoraggio della SMA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Utente
Grazie per l risposta celere.
Si ho fatto una spirometria risultata nella norma ed infatti mi ha fatto un po’ pensare.
Ho avuto qualche attacco di asma che con vento lin passava durante l impollinazione ma il mendico sostiene che quello da solo non bastava se non vi è una terapia di base con il revinty.
Mi ha dato il ribolla per attenuare i già lievissimi sintomi di allergia ..pochissima rinite e starnuti .
Onestamente sono un po’ confuso
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto