Radiografia e tac mdc torace

Buongiorno

Scrivo per via di mia madre, 82 anni non fumatrice (fumava 4 sigarette al giorno ma ha smesso da circa quarant'anni), ha fatto una rx torace per asma ingravescente (controllato fino allo scorso novembre, a poco a poco la situazione è peggiorata e adesso ha il fiatone anche se va in bagno.
Ha perso parecchi chili nei mesi di dicembre e gennaio, adesso il dimagramento sembra essersi fermato).
Questo il referto:

A destra opacamento del lobo medio in continuazione con pleura mediastinica ed aspetto stirato della colonna aerea tracheale e bronco principale verso dx.
Pinzettatura dell'emidiaframma di destra.
Non lesioni focali al polmone sinistro.
Aortosclerosi.

Ombra cardiaca nei limiti.
Poco profondo lo sfondato costofrenico a destra, libero a sinistra.

Si consiglia TAC ad alta risoluzione.

Che cosa vuol dire quello che hanno trovato nel polmone destro?
(contemporaneamente ha fatto gli esami del sangue, e i linfociti sono alti, 11500.
Non ha CoVid perché il tampone è negativo e la ricerca degli anticorpi non ne ha trovati...)

Inoltre, per la TAC (co mezzo di contrasto) le hanno chiesto di fare gli esami di creatinina e TSH.
La creatinina è andata bene, TSH doveva essere fra 0.40 e 4.00 ed è 6.05.
Pur praticamente già convinta di avere un tumore ancor prima della tac, mia madre ha quasi più paura del mezzo di contrasto che del referto della Tac.
Avere TSH appena alto (con FT3 e FT4 nella norma) può davvero essere una controindicazione al mdc, o può fare la tac lo stesso?

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

A quanto pare il Radiologo consiglia l'approfondimento che è da fare perchè a dx ci sono delle alterazioni che meritano approfondimenti (secondo chi ha refertato l'RX) poiché con il solo esame radiografico non sono caratterizzabili.
Non ho capito perché Lei riporta il consiglio del Radiologo, cioè una TC ad Alta Risoluzione e poi menziona la TC con MdC.

Comunque qualsiasi esame Le hanno richiesto è da fare per approfondire i reperti RX.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

In effetti, ora che me lo fa notare, mi rendo conto che il medico pneumologo che ha inizialmente visitato mia madre prescrivendole la radiografia, poi ha visto immagini e referto e ha prescritto la TAC con mezzo di contrasto, e non mi ero accorto della differenza.

La ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Mi permetto di sottoporle l'esito della TAC con mdc

TAC torace con mdc

"In un quadro di verosimile BPCO con multiple piccole cisti e bronchiectase e circostanti fenomeni di consolidamento di aspetto fibrocicatriziale enfisematosa dei parenchimi, alla base del lobo superiore di dx si riscontra una formazione espansiva a margini spiculati di circa 4 cm di diametro, caratterizzata da cavitazione (ascesso? cancro-ascesso?); si raccomanda valutazione pneumologica.
Atelettasia subtotale del lobo medio.
Versamento nel cavo pleurico di dx di circa 2 cm di massimo spessore alla base.
Shift del mediastino verso dx.
Alcuni elementi linfonodali un poco ingrossati nelle stazioni sottocarenali e paratracheali inferiori.
Piccola ernia iatale da scivolamento."