Catecolamine plasmatiche in seguito ad episodio ipertensivo

Salve, avevo già chiesto un consulto per il mio compagno paziente in cura con farmaci epilettici; in seguito ad una crisi ipertensiva (valori border Line riscontrati da diverso tempo), su consiglio del cardiologo ha iniziato terapia con triatec 5 mg al mattino e Cardura 2 mg alla sera; dopo tre settimane di terapia i valori sembrano stabili (al mattino 115/75); il cardiologo propende per ipertensione secondaria all’assunzione di carbamazepina; su mia insistenza ha prescritto anche le catecolamine, urinarie e plasmatiche; mentre quelle urinarie sono nei limiti- adrenalina 0, 2 g/24h <27, noradrenalina 29, 2 g/24 h <97, quella plasmatiche sono alterate adrenalina 49 pg/ml valori di riferimento 20-190 e noradrenalina 642 pg/ml valori di riferimento 70-480...lui non ha nessun segno o sintomo suggestivo di Feocromocitoma.
Logicamente effettueremo indagini strumentali ulteriori, ma questo valore risulta preoccupante?
Segnalo che non gli era stato detto
Di evitare determinati cibi e che non è stato fatto stare a riposo prima del prelievo.
Ho letto che sia la carbamazepina che gli alfabloccanti possono far aumentare il valore della noradrenalina nel sangue.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha gia' posto una domanda uguale

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/822671-terapia-per-ipertensione-in-paziente-epilettico.html

Alla quale come vede ho risposto.

Prescrivere il CArdura ad un maschio giovane non e' molto corretto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, io ricordo bene la sua risposta e ho sottoposto la sua proposta al cardiologo, ma purtroppo O per fortuna non posso prescrivermi io i farmaci; io qui chiedevo un parere per il valore della noradrenalina plasmatica, nello specifico se tale valore sia preoccupante o suggestivo di patologia surrenale. Per il cambio farmaco sto insistendo con il cardiologo. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
essedo stata calcolata in maniera errata come modalita' di prelievo, senza alcuna preparazion per almeno i tre giorni prima non e' assolutamente attendibile

Com le ho gia' detto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, non volevo essere insistente, ma nel primo consulto non avevo posto la domanda sulle catecolamine; grazie per la disponibilità