Ho 46 anni ( sportivo ,asma da acaro polvere, ed ex fumatore da più di 6 anni ).penso di avere bpco

Buongiorno dottori, presumo di avere una bpco e vi spiego il perché.

Sono da molti anni che mi sento sempre più stanco (lo associavo alla vecchiaia e allo stress lavorativo, faccio tanto tanto movimento).

Sono stato sportivo semi professionista sino a circa 40 anni poi causa colesterolo alto mi è stato eseguito 2 stent coronarici (ora tutto ok)...assumo cardio aspirina, cerotto glicemico e atrovastatina...nelle dosi più basse.

Il mio calvario è cominciato a fine Novembre (premetto che il covid non aiuta neanche un po).
mi mantenevo in forma oltre a circa 20000 passi giornaliero sul lavoro con circa 40km di corsa settimanale.
sino al giorno 20 Novembre dove al rientro dalla corsa si è accentuato il sintomo di enorme fastidio all'odore dei saponi e dopo la doccia ho avuto per un attimo la sensazione di quadi soffocamento... (nelle utime uscite era sempre più persistente) in più ogni tanto sempre nelle ultime corse sentivo tipo un brivido toracico e i battiti scendevano da circa 150 a 100 per un po per poi risalire.
ogni tanto (circa il 15%) durante la corsa mi veniva il classico sibilo in uscita asmatico.

Dopo circa 5 giorni da questa ultima corsa (era molto freddo) mi è venuta una fortissima costrizione toracica durante il lavoro e il giorno 26 Nov (su consulto del mio medico visti i problemi cardiaci e il covid) mi sono recato il p.
s, poi il 27 dal cardiologo enuovamente il 28 in p.
s. perché il sintomo era aumentato con la tosse.
in poche parole non mi è stato trovato niente di niente.
rx torace, ecg, ecografia, saturazione endovenosa, esami del sangue etc etc tutto ok (anzi, valori di ossigenazione buonissimi).
Da li in avanti il mio dottore mi ha consigliato il foster perché secondo lei ho asma e di usarlo al bisogno, poi sono andato dal mio vecchio dottore (dato che avevo fastidio al petto tipo leggere costrizioni) e mi ha detto di prendere il foster 2 volte al giorno mattina e sera per 2 spruzzate al colpo e delle gocce per l'ansia...poi ho fatto il pricktest e sono risultato positivo 4 su 5 della scala all'acaro della polvere e i suoi familiari e lo stesso medico (pneumologo) mi ha consigliato il revilty che lui mi ha dato che aveva da campione 15 dosi e di interrompere il foster.
così ho fatto e sono anche andato a correre un 6km per poi non avere nessun disturbo (con il foster avevo fatto una corsetta un po' più corta ed oltre ad avere il fischietto espiatorio, dopo mi è tornata un po' di costrizione).

Purtroppo sentendomi bene dopo aver finito il revilty (15 giorni) non ho più preso niente e sono ritornato punto a capo, anzi adesso è comparsa la dispnea da sforzo, la sensazione di non riuscire a gonfiare i polmoni di sbadigli per prendere aria, la mascherina non riesco a tenerla sul lavoro, faccio fatica ho perso un po' di peso, ho zero catarro e se sforzo per far uscire qualcosa (tosse secca) mi è uscito una leggera striatura di sangue dalla saliva, spossatezza, dolore petto (non sempre) , dolore allo sterno (non sempre).
ansia.
[#1]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
Gentilissimo i sintomi da lei riferiti sono compatibili con una iperattività bronchiale verosimilmentee di tipo asmatiforme , certamente la buona risposta ai farmaci inalatori sia il Foster che il revinty , suggeriscono la diagnosi ! Ma essendo stato un fumatore occorre sottoporsi alla spirometria , che fornirà insieme ad un esame obiettivo la conferma e la diagnosi differenziale .cordiali saluti

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il rapido consulto , ad integrazione per avere un quadro più completo , il giorno 8 Aprile farò una basale e con somministrazione di farmaco ( non le dico che fatica con il covid per prenotarla ).. e le aggiungo la mia tac toracica fatta la scorsa settimana:
Emitoraci simmetrici e normoespansi con volume polmonare totale pari a 8,8l( 4,7l a destra e 4,1l a sinistra ).regolare la densità polmonare all'analisi computerizzata del parenchima polmonare con software dedicato.Si stima una percentuale di parenchima enfisematoso inferiore al 9% del volume totale ed una percentuale irrisoria di parenchima a densità superiore alla norma pari sl 6.6%.
Singola bolla enfisematosa subpleurica di 15mm si riconosce a livello dello sfondato costovertebrale del seno costofrenico posteriore a destra. Non si apprezzano evidenti alterazioni parenchimali focolai o diffuse a carattere addensativo acuto o subacuto.Sottili ispessimenti pleuro-parenchimali si riconoscono agli apici polmonari con dei millimetrici noduli calcifici distribuiti ubiquitariamente ad entrambe i polmoni in un quadro compatibile con esiti specifici.il nodulo di maggiori dimensioni si riconosce a destra ,nei settori anteriori del lobo inferiore con un diametro assiale di 4mm e di verosimile natura fibrocalcare.Pervio l'asse tracheo-bronchiale .Non si apprezzano bronchiectasie a livello delle diramazioni segmentarie e subsegmentarie dei bronchi .Non versamento pleurico in atto.

La visita pneumologica ( fatta prima della tac ) ha riscontrato un asma bronchiale sapendo che sempre da loro il giorno 8 Aprile farò la basale .
Il referto pneumologico dice :all'eo torace mv fisiologico con ronchi espiatori e fino rantoli alle manovre forzate , sathbO2 98%in aa ,conclusioni asma bronchiale ..terapia suggerita foster spry 200/6 alle 8 e 20 un inalazione,fluimucil 600 una volta per 20 giorni e spirometria globale.

Ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori , chiedo scusa , e possibile sapere " visionata la mia tac e i miei sintomi " se posso presentarmi alla spirometria con tranquillità o potrei comunque trovarmi di fronte ad una possibile bpco?
E se in caso ci fosse una bpco potrebbe anche non essere lieve?
Nonostante TAC,STORIA ed esame obbiettivo con ascultazione del pneumologo ?
Se può servire questa è la mia spirometria fatta a Novembre 2019.
Il primo è il teorico, poi il misurato ,poi la percentuale.
*Fvc 5,69 6,76 119
*Fev1 4,58 5,52 121
*Pef 10,17 14,59 143
Fvc 5,69 6,76 119
Fev1 4,58 5,52 121
Fev1/fvc 79,3 81,7 103
Pef 10,17 14,59 143
Fef25 8,85 11,44 129
Fef50 5,64 6,12 109
Fef75 2,58 2,27 88
Fef 25-75 4,57 5,31 116
Fef 75-85 0,97 1,61 166
Fet 6,0 6,5 108

Non fumando dal 2015 potrei avere cmq una bpco che mal curando i primi sintomi dovuti alla sforzo fisico ( + asma ) si è riacutizzata ???

Vi ringrazio anticipatamente per la consultazione e per la risposta?
Sono un po' in ansia...
[#4]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
vista la sua Tac negativa per Enfisema che si rivela in maniera significativa alla TC , visto il successo della terapia ex iuvantibus con Foster, concordo che lei abbia un asma da sforzo Nel suo caso cosi come in tutti gli asmatici e anche per quelli con IBA ( iperattività bronchiale)la corsa è assolutamente sconsigliata,anzi proibita perché nell asma latente per scatenare la reazione broncospastica, cioè L attacco di asma, si usa come Test scatenante lo sforzo ( corsa sul tapis rulant) e il test alla nebbia Infatti lo sforzo, L umidità ed il freddo sono 3 fattori che provocano broncospesmo Mi dispiace ma deve abbandonare la corsa e dedicarsi al nuoto Le ricordo che è fondamentale umidificare la mucosa bronchiale, minimo 1,5 Lyell di acqua , aggiungendo 2 volte al giorno nei giorni in cui si sente chiuso inalazioni caldoumide con acqua e bicarbonato ( Si compri un bollitore con becco lo riempia di acqua e 2/4 cucchiai di bicarbonato lo metta sul fuoco e quando inizia a bollire inali profondamente per 20 minuti,dopo aver abbassato la fiamma al minimo) Se le sembra indaginoso, ma sicuramente economicissimo allora acquisti umidificatori per le vie aeree (naso gola trachea bronchi)come il vapinal che usavo in Ospedale per pazienti tracheotomizzati con croste di muco infetto con successo Trova questi presidi sanitari anche con altri nomi in qualsiasi sanitaria mi faccia sapere esito spirometria che deve eseguire dopo aver sospeso almeno da 2 giorni Visto che causa Covid le piscine sarà difficile da trovare, faccia lunghissime passeggiata senza salite o scalini Stia Comque tranquillo Il suo maggior problema Lo ha risolto con gli stent Ma non dia la colpa solo al colesterolo Sicuramente altri fattori più importanti L hanno causato

Dr.ssa Giuseppina Scarcia

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, la ringrazio infinitamente per la rapidità della risposta e per la tale esaustività.
Questo periodo di covid per chi ha problemi polmonari è molto pesante ed è grazie a medici/dottori come lei che prontamente aiutano e tranquillizzano i pazienti ,che abbiamo bisogno.

Gentilissima .

Sarà mia premura aggiornarla sulla spirometria che effettuero' a breve.

Saluti e ancora grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno , speriamo bene per l'8 Aprile , cmq volevo mettervi al corrente che visti i " pochi benefici " del foster ( cioè ero migliorato ma mi faceva male il torace la notte ) la pneumologa mi ha cambiato cura su mia richiesta .
Ora ho sospeso il foster e faccio aerosol con Atem 1 fiala+salbutamolo 5 gocce+soluzione fisiologica 2.5 ml+budesonide 1 fiala: ore 8-14-20 da circa una settimana.. sto sempre un po' meglio ho meno dispnea ( però sono a casa dal lavoro ) e adesso ho il nuovo sintomo di bruciore bronchiale ad ogni minimo sforzo, però la notte dormo bene.

Se gentilmente potete rispondermi , è normale avere il bruciore bronchiale perché si è in fase di miglioramento ?
Quanto tempo ci vuole per ritornare attivo?
Io ho sempre più paura di avere qualcosa di cronico ostruttivo e di non poter tornare in forma,cioè, è da ormai 5 mesi che cambio cure e non ne salto fuori....?

Questa pandemia non mi sta aiutando nemmeno un po'...

P.s. ho provato a fare ( come indicatomi dalla dott. qui sopra ) vapori di bicarbonato... potrebbero essere stati quelli + gli aerosol ad avermi infiammato i bronchi?

Saluti e scusate se posso parere insistente.

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Ad integrazione , vi metto al corrente che ho appena effettuato una visita dall' otorinolaringoiatra il cui esito è stato :
Iperimia laringea posteriore compatibile con R.G.E.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, un ultima considerazione ( se qualcuno può rispondermi per tranquillizzarmi , se possibile ) avvallare la mia ipotesi che io abbia "solo" un asma bronchiale reversibile oppure dirmi che non vuole dire nulla riguardo e ci possa comunque essere una possibile bpco..

Questi sono il fev1 e il fef 25/75% del Novembre 2015 ,2017 e 2019
Primo valore è il misurato il secondo è il teorico il terzo la percentuale :
2015 : fev1 5,23 4,74 111
Fef 25/75 5,07 4,76 106

2017: fev1 5,31 4,78 113
Fef 25/75 5,10 4,68 109

2019 : fev1 5,52 4,58 121
Fef 25/75 5,31 4,57 116

Se servono altri dati per rispondermi esaustivamente sono a vostra completa disposizione per inviarne altri che ho a disposizione , ricordo che sono da Luglio 2015 che non fumo più.

Vi ringrazio anticipatamente per la presa visione.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa , spirometria effettuata poche ore fa ... non le scrivo tutti i parametri perché è andata benissimo, i valori erano praticamente tutti ben oltre la media .

Alla fine il pneumologo mi ha definito come un raro caso di comoborsita' di malattie, cioè il reflusso gastroesofageo che mi ha fatto venire un iperemia laringea che a sua volta ha accentuato l'asma bronchiale da sforzo .

Quindi, mi è stato tolto il foster ( da usare solo al bisogno ) ,perché nel momento che ho cominciato la dieta ferrea ed ho ripreso i gastroprottetore ( tolto circa 3 anni fa dalla mia cardiologa ) mi sono sentito subito molto meglio ,nonostante ( come consigliato da lei) io abbia tolto il foster da due giorni per prepararmi alla basale e con somministrazione di farmaco.

In poche parole, curandomi per il reflusso dovrei risolvere tutti gli altri problemi.

Saluti e grazie.