Consulto per ige allergene specifiche e componenti allergiche

Buongiorno,
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del testo.
Sono una ragazza di 24 anni e da quasi un anno soffro di diarrea ricorrente, con flatulenza e crampi addominali, soprattutto dopo aver mangiato prodotti farinacei (la reazione è quasi immediata, massimo mezz'ora dopo l'assunzione e il malessere si protrae per 1-2 giorni).

Ho eseguito molti esami, prescritti da gastroenterologi, risultati tutti negativi, tra cui: Antitransglutaminasi IGA Negativo, Antitransglutaminasi IGG Negativo, Antigliadina deamitata IGG Negativo, Esame colturale e parassitologico feci Negativo, Breath test lattosio Negativo e calprotectina fecale Negativa.
Per quanto riguarda l'emocromo i risultati sono tutti giusti a parte gli Eosinofili: 8, 7 Valore di riferimento 0, 0-6, 0.

Nell'ultima visita gastroenterologica la dottoressa ha sospettato che possa trattarsi di una allergia al glutine o gluten sensitivity (sinceramente non so se siano la stessa cosa), perché oltre ai miei sintomi intestinali, quando era bambina ho sofferto di asma da graminacee, acari e peli del gatto, cosa che è sparita con la crescita a parte un pò di asma ancora ora quando faccio sforzi fisici (come ad esempio la corsa).

Oltre all'asma, la cosa che ha insospettito di più la dottoressa sono delle eruzioni cutanee ricorrenti su tutto il corpo, specialmente su mani e pancia, fin da quando ero bambina, sono stata visitata da 2 dermatologi con diagnosi purtroppo differenti: il primo ha sospettato un allergia alla frutta secca mentre il secondo una micosi da contatto.

La gastroenterologa mi ha prescritto degli esami e i risultati sono i seguenti:
IgE totali: 243.00 Val.
rif.
<140.0
ALIMENTI
f416 Tri a 19 Omega-5 Gliadin, Wheat 0.02 Val.
rif.
<0.1
F433 Tri a 14 LTP, Wheat 0.03 Val.
rif.
<0.1
f GRANO triticum aestivum 1.24 Val.
rif.
<0.1
f79 GLUTINE 0.62 Val.
rif.
<0.1

Non riuscendo ad ottenere una visita di controllo con la gastroenterologa, per via dell'emergenza del covid, speravo che qualcuno potesse aiutarmi qui.
Volevo gentilmente sapere se i sintomi che ho possono effettivamente essere collegati a questi valori un po' alti delle allergene, e se si tratta effettivamente di una allergia o magari una intolleranza passeggera.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allergia è quando si avverte prurito e irritazione in varie parti del corpo, con ponfi e orticaria diffusi.
Intolleranza è quando l' intestino viene irritato da qualche alimento e cerca di eliminarlo con la diarrea. Il glutine poi non da allergia, ma solo intolleranza. Nel suo caso la cosa da fare un RAST test per allergeni stagionali e perenni e per alimenti. Così si vedrà chiaramente a che cosa è allergica.

Dr. Claudio Bosoni