Radiografia senza protezione ovaie

Buongiorno, vorrei porre un quesito.
Durante le mie vacanze in Grecia (Corfù) mi sono fatta male a un piede, e al PS mi hanno sottoposto a radiografia, senza usare alcun presidio di protezione delle ovaie.
Siccome mi è capitato di fare altre radiografie in Italia nel passato, e ricordavo che mi hanno sempre fatto indossare quelle fasce credo di piombo, mi è parsa strana la procedura usata in Grecia, ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto da medici e infermieri presenti che in Grecia non è previsto fornire la protezione alle ovaie durante le radiografie.
Ora, da quello che ho capito, in Italia è prassi (se non addirittura legge) proteggere le ovaie durante le radiografie, mi chiedevo come mai ci fosse questa differenza sostanziale in Grecia rispetto all’Italia.
Si tratta di diverso tipo di radiazioni?
O cos’altro potrebbe essere?
Grazie mille
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Se viene utilizzato un fascio radiante di piccole dimensioni e focalizzato verso il piede la protezione sull’addome è praticamente inutile. Diverso è il discorso su altri esami radiologici a fascio più esteso e su organi in prossimità della pelvi. Tuttavia ricordo che la dose radiante che oggi viene somministrata al paziente è significativamente più bassa di quella che si utilizzava 20 o più anni fa, quando le protezioni con piombo erano invece necessarie.

Prof. Paolo Campioni