Noduli polmone

Buongiorno,
sto visionando per la prima volta due TAC al torace di mia madre e vorrei dei chiarimenti, in attesa di una visita da un pneumologo.

Età 63, ha fumato in gioventù ma non fuma da almeno 30 anni, ha asma con tosse ormai cronica da anni.

TAC HRCT maggio 2017: l'esame con tecnica alta risoluzione h mostrato formazione nodulare a densità omogenea, margini netti, contorni regolari a sx nel segmento lingulare.
Nulla di rilevante in sede controlaterale.
Non apprezzabili versamenti endopleurici.
Non linfoadenopatie.
Il reperto potrebbe essere suggestivo di un piccolo amartoma polmonare.

TAC HRCT settembre 2020 (nella stessa clinica): eseguito con tecnica alta risoluzione con acquisizione spirale multistrato e completato con ricostruzioni MPR.
Presa visione di analogo esame 2017.
Si conferma in sede submantellare del segmento apicale dorsale del lobo inferiore a sx la piccola nodularità di circa 5mm in verosimili esiti.
Analogo reperto anch'esso stabile in corrispondenza del segmento apicale anteriore del lobo superiore a dx di circa 6mm.
Per il resto sempre nulla di rilevante.

Ho alcuni dubbi.

1) Il secondo nodulo da 6mm non era stato visto nella prima TAC o si è formato tra un esame e l'altro?
(il dubbio viene dalla frase "anch'esso stabile", come se nelle immagini l'avessero riscontrato anche nel 2017).

2) l'ipotesi di amartoma (che so essere benigno) non è stata riconfermata nella seconda TAC, ma è stato detto verosimili esiti.
Che significa?
che è una cicatrizzazione?

3) il fatto che il nodulo da 5mm è rimasto stabile in 3 anni (non so perché mia madre non abbia fatto esami in questo tempo!) può far stare tranquilli?

4) "analogo reperto" (riferito al nodulo da 6mm) significa che anch'esso è verosimilmente un esito?

Come suggerite di comportarci?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, i noduli al di sotto dei 10 mm, soprattutto se omogenei ed a margini regolari, non destano preoccupazioni e diversi radiologi spesso non li menzionano. Vanno seguiti nel tempo, sempre con TC a 3, 6, 18 e 24 mesi di distanza, l'una dall'altra. Solo se cambiassero forma o aumentasse o di volume soprattutto se si approssimassero ai 10 mm, dovrebbe essere effettuata TC con MDC ovvero una PET TC. Se non fossero captanti, controllo dopo un anno, se lo fossero si asporterebbe o chirurgicamente. Nel caso della sua mamma, con noduli di 5 e 6 mm, presenti o meno alla TC precedente, andrebbero solo seguiti nel tempo con la TC senza MDC. Sopratutto, credo proprio abbiate tutti i presupposti per essere TRANQUILLI.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo