Quanto tempo aspettare dopo 1a dose vaccino astraz per poter provare a rimanere incinta?

Buongiorno, ho 37 anni e in cerca di una gravidanza.
Una settimana fa ho ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca.
Dopo quanto tempo dalla somministrazione posso provare a rimanere incinta?
meglio rimandare?
nel caso rimanessi incinta, potrebbero esserci danni al feto?
so che gli studi sono limitati, ma considerata la mia età, aspettare qualche mese potrebbe far diminuire le possibilità di concepimento.
É una scelta difficile, grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Conviene aspettare la seconda dose per raggiungere la completa immunizzazione .
Se dovesse insorgere una gravidanza non potrebbe effettuare la seconda dose perché dovrà attendere il terzo trimestre , per poterla inoculare.
Se insorge la gravidanza in questo periodo nessun problema al feto , ma non completa immunizzazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!