Ematoma unghia

Buonasera,
domenica mattina mentre stavo a casa, mi è caduta una sedia sul piede sinistro.
Il Dolore è stato fortissimo durante l’impatto ma non c’erano segni di ematoma o tagli o graffi.
Man mano che il tempo passava il dolore da inteso divenne insopportabile, solo con il ghiaccio e qualche fans si placava leggermente.
Da Lunedí l’unghia si presenta grigia per tutta la superficie, con un ematoma all’angolo destro che si trova per metà sulla pelle e per l’altra sull’unghia e un’altro ematoma alla radice dell’unghia dove si trova la lunula.
Il dolore che è una forte pulsazione ad oggi si concentra sulla lunula.
Proprio la lunula appare curvata, sollevata rispetto alla restante unghia per tutta la lunghezza dell’ematoma, ma non è staccata o rotta.
Il dolore lo faccio passare se non cammino, se utilizzo il ghiaccio e se lo alzo il piede, altrimenti piango dal male.
Non sono andata in pronto soccorso, capirete il perchè visto il periodo storico in cui ci troviamo, ho fatto vedere il piede al medico di base tramite foto e mi ha prescritto solo fans.
Io a distanza di 4 giorni dall’incidente ho ancora dolore, inoltre l’ematoma alla radice dell’unghia si sta anche allargando.
Ma il dito non è molto gonfio o rosso, il problema è l’unghia.
Cosa posso fare per farmi passare il dolore?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare è accertare se c'è una frattura. Avrebbe fatto bene a rivolgersi al pronto soccorso (funziona sempre ed è separato dal percorso covid) sia per fare le rx sia per valutare l'opportunità di svuotare l'ematoma subungueale, che è di per sé causa di dolore. Per il dolore bisogna tenere il piede in scarico e assumere analgesici.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Da quando ho scritto il consulto la situazione è leggermente cambiata. Sabato mi sono rivolta ad un chirurgo, che mi ha drenato l’ematoma e mi ha bendato il dito. Mi ha detto che ormai l’unghia è saltata, anche se ancora presente sull’alluce. Ogni giorno lo disinfetto e ribendo, ogni tanto esce ancora sangue. Il dolore è molto diminuito, ma non riesco ancora a camminare . O meglio, non riesco a far forza sul piede perchè se provo a caricare il peso completo il dito mi fa male, e sono costretta a zoppicare. Volevo sapere se era normale e quanto tempo ancora deve passare per camminare ?
grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non ha fatto la radiografia che ho suggerito 7 gg fa, non ho elementi in più per risponderle.
Mi spiace.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD