Impossibilità di fare il pugno dopo ferita da taglio e relativi punti di sutura

Salve,
Dopo essermi procurato una ferita da taglio da 20 punti di sutura che parte dalla nocca del dito medio fino al polso, ad oggi non riesco a chiudere la mano.

In ospedale, appena dopo avermi messo i punti, mi hanno fatto una lastra alla mano ed i tendini risultano integri.

Un’altra cosa importante è che la mano l’ho sempre mossa in qualsiasi direzione, sia quando avevo la ferita aperta che anche dopo che mi hanno messo i punti.

Di fatto tutti i dottori mi avevano rassicurato che la mano successivamente l’avrei mossa normalmente.

Ieri mi hanno tolto i punti ed ho notato che c’è un ematoma sul dorso della mano e anche sul polso può essere questa la causa per la quale non riesco a chiudere il pugno e sento come un blocco?

Altra domanda come è possibile che la mano lo mossa normalmente appena mi sono procurata il taglio mentre oggi dopo 10gg di punti non riesco più a muoverla?
È possibile una cosa del genere o magari è dovuta all’ematoma?

Grazie

Resto in attesa di una gentile risposta dato che sono molto spaventato e preoccupato.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile utente,

la radiografia evidenzia lesioni scheletriche, non i tendini; l'integrità delle strutture tendinee potrebbe essere stata verificata con l'esplorazione chirurgica.
La cicatrice si forma non solo sul piano cutaneo ma anche tra il piano cutaneo e sottocutaneo, sottocutaneo e tendineo ed eventualmente tendineo-osseo.
Se si formano delle aderenze cicatriziali queste limitano lo scorrimento dei tendini estensori, aderenze che in acuto non sono presenti per cui muoveva la mano normalmente.
Con un appropriato trattattamento fisiokinesiterapico le aderenze posso essere lise senza chirurgia.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com