Aria nelle urine

Buongiorno, vorrei chiedere un parere: da una settimana circa, dopo aver urinato ho la sensazione che mi escano bollicine di aria e da qualche giorno queste sembrano uscire anche dalla vagina.
Ho provato a fare la pipì in un bicchiere trasparente e sembrava "acqua frizzante".
Attualmente ho un po'di dolore soprattutto notturno al basso ventre concentrato al centro e a sn.

In anamnesi ho una diverticolosi che sfocia spesso in diverticolite (ultima volta ottobre 2019 con fistole e stenosi di un tratto intestinale) non operabile per malattia di behcet con interessamento intestinale e infiammazione cronica aspecifica.

Cosa posso fare visto anche il particolare momento e visto che tutti gli esami e le visite sono bloccate?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Considerati i suoi problemi di diverticolite le consigliamo senz'altro di sottoporsi urgentemente ad una valutazione chirurgica generale, anche in pronto soccorso, poiché vi è il consistente sospetto che si sia creata una comunicazione (fistola) tra l'intestino e la vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Piana per la sua celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come da suo consiglio mi sono rivolta ad un chirurgo che prima di farmi fare la TAC mi ha fatto fare una terapia con il normix. Tuttavia questo non ha funzionato e anzi mi è venuta la solita colica addominale per cui mi sono recata al pronto soccorso martedì. Anche il chirurgo del Pronto soccorso ha sospettato, come lei una fistola, per cui oltre gli esami del sangue che evidenziavano indici infiammatori elevati ha fatto eseguire una RX e poi una TAC con mezzo di contrasto. Il responso della RX dice:
modesta corpostasi colica,
non significativa distensione anse intestinali ;
alcuni piccoli livelli idroaerei in fianco destro.
La TAC addome invece evidenzia:
alcuni linfonodi lomboaortici del diametro di circa un centimetro ;
alcuni linfonodi mesenterici del diametro di circa 12 mm ;
diverticolosi del sigma con associato ispessimento parietale più evidente al tratto intermedio;
multipli diverticoli sono iperdensi flogosati;
concomita piccola raccolta flogistica intramurale al terzo medio a livello della parete posteriore ;
disomogeneità del tessuto adiposo periviscerale all'altezza del terzo medio;
focalità biloculata in regione annessiale a sinistra di circa 2,6 cm.
Vescica a pareti regolari;
sottile versamento libero nel douglas ;
focalità sclerotica ala iliaca di destra posteriormente.
Nelle scansioni tardive a circa 2 ore e mezza dalla somministrazione del mezzo di contrasto non si documentano tramiti di comunicazione tra la vescica e il sigma ne opacizzazione del colon e del canale vaginale da parte del contrasto iodato.
La diagnosi è stata di diverticolite periviscerite e a causa del covid-19 non mi hanno ricoverata ma hanno mi hanno dato la terapia antibiotica a casa con rivalutazione chirurgica. In attesa di quest'ultima chiedo delucidazioni circa il referto della TAC soprattutto per quanto riguarda la focalità sclerotica ala iliaca e la focalità biloculata in regione annessiale. inoltre volevo chiedere se da questo referto si può escludere categoricamente la presenza di una fistola quanto continuo ad avere lo stesso problema.
Grazie mille per la disponibilità e buon lavoro.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La fistola evidentemente c'è, anche se di portata molto modesta. Si tratta quindi di un problema intestinale che in prima battuta esula dalle competenze dell'urologo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto